Orientamento I.I.S.S. “Cesare Battisti” di Velletri per l’a.s. 2020/2021

Gentili Genitori,

l’Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Battisti” di Velletri ha organizzato tre giornate di orientamento presso le proprie sedi:

• 12 dicembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

• 19 dicembre 2020 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

• 16 gennaio 2021 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

In tali giornate sarà possibile visitare i plessi e parlare con i docenti che illustreranno gli indirizzi di studio, i progetti e le attività svolte. Saranno presenti anche i docenti di sostegno che forniranno informazioni utili per la scelta del nuovo percorso formativo, sulla base di un’attenta valutazione delle specifiche esigenze ed aspettative.

Inoltre nelle giornate e negli orari sopraindicati l’Istituto provvederà ad effettuare incontri di orientamento on line. I link di collegamento in videoconferenza, per ogni indirizzo di studio e per il sostegno, saranno pubblicati sul sito istituzionale www.iisbattistivelletri.gov.it.

Di seguito i link divisi per indirizzo a cui potersi collegare negli orari suddetti in tutte e tre le date previste:

Si specificano di seguito gli indirizzi di studio presenti nelle nostre Sedi:

Sede di via dei Lauri, 1

• Professionale Servizi Commerciali indirizzi “Turismo Accessibile” e “Comunicazione Visiva Pubblicitaria”;
  • Tecnico Economico indirizzi “Amministrazione Finanza e Marketing” e “Sistemi Informativi Aziendali”.

Sede di via Parri, 14

• Liceo Artistico indirizzi “Architettura ed Ambiente”,“Arti Figurative” e “Design”;
  • Tecnico Geometri indirizzo “Costruzioni Ambiente e Territorio”;
  • Tecnico Agrario indirizzo “Agrario, Agroalimentare e Agroindustria”.

Confidando nella Vostra gradita partecipazione, cordiali saluti.

Funzione Strumentale Alunni

Prof. Antonio Picchi

Nuove prospettive per il PCTO Indirizzo agrario con didattica a distanza

Nel presente anno scolastico il PCTO, a causa dell’emergenza Covid, non può svolgersi con le stesse attività intraprese negli anni scorsi. L’Indirizzo Agrario perciò ha avviato diverse attività on line. La classe V A e parte della classe V B parteciperanno al progetto Orienta-COVID, proposto dall’associazione Glocalitaly, che prevede una serie di interviste effettuate dai ragazzi ad imprenditori, con premi alle domande più interessanti che verranno poste. Si svolgeranno inoltre incontri con giovani imprenditori, con lo scopo di introdurre i ragazzi alle modalità di accesso al lavoro imprenditoriale nei vari settori, prendendo in considerazione sia le opportunità che esso offre che le eventuali difficoltà che si potrebbero manifestare. Gli incontri verranno ripresi mediante video trasmessi su youTube, in modo che tutti possano usufruire delle attività svolte. Il PCTO assume quindi una veste nuova, che speriamo possa portare i suoi frutti. Buon lavoro ragazzi!

Regione Lazio - campagna screening studenti delle superiori

Si segnala che la Regione Lazio, al fine di tutelare la salute della comunità scolastica presente sul territorio, offre ai ragazzi dai 14 ai 18 anni che il 7 gennaio 2021 riprenderanno le attività scolastiche dopo le festività natalizie, la possibilità di effettuare un tampone rapido COVID 19, - dal 04 al 31 gennaio 2021 - prenotazione con Codice fiscale su

PRENOTA DRIVE

Erasmus Battisti: un’esperienza indimenticabile. Aprire la mente a nuove culture e nuove esperienze

A partire dal 2017 l’IISS” Cesare Battisti” ha dato inizio ad un percorso di internazionalizzazione per un approccio formativo informale ed innovativo che attualmente lo vede impegnato in 5 progetti europei di cui uno come capofila.

La partecipazione a queste attività ha portato alla creazione di una rete di collaborazioni con scuole di diversi paesi europei quali: Spagna, Lituania, Germania, Ungheria, Turchia, Svezia, Francia, Finlandia, Portogallo, Polonia,Austria.

I progetti Erasmus hanno un forte valenza educativa e sociale, favorendo il potenziamento delle lingue straniere, le competenze digitali, le soft skills e una maggiore apertura alla diversità sociale e culturale.

Al tempo della Didattica a Distanza: Azienda Agricola e Laboratori in piena attività

Classi a rotazione a Scuola con i proff.

E’ difficile stare lontani da Scuola, soprattutto quando la Scuola piace. Chi non ama lavorare in gruppo nei nostri Laboratori e nella nostra Azienda Agraria? Unire la propria creatività a quella degli altri, impegnarsi e vedere giorno per giorno i risultati concreti del proprio apprendimento?
E’ pressoché impossibile fermare le attività a cui i nostri Ragazzi e le loro Guide tengono tanto.
Ecco perché Gruppi di Studenti e Classi a rotazione stanno continuando a vedersi e lavorare insieme ai propri Proff, agli Assistenti Educativi e ai Tecnici. Anche nelle fotografie è evidentissima la soddisfazione di Docenti e Discenti nel trovarsi gomito a gomito a realizzare una bella giornata di scuola e far scorrere con maggiore leggerezza giorni difficili.