• istitutoh
  • arte
  • geometri2
  • agrario2
  • agrario serale
  • sport
  • praga2
  • L'Uomo si forma attraverso
    la condivisione di Risorse Culturali,
    nella fase di apprendimento
    come, poi, in quella devolutiva

    L'I.I.S.S. Battisti
  • L'Arte è la più alta espressione
    della natura Umana

    Liceo Artistico
  • La Costruzione di sovrastrutture
    deve essere fatta nel rispetto
    dell'Ambiente in cui viviamo

    IT Geometri
  • Nella Terra l'Uomo ripone
    la speranza del proprio futuro

    IT Agrario
  • Non è mai
    troppo tardi

    IT Agrario serale
  • Per ogni individuo, lo sport
    è una possibile fonte di miglioramento interiore.

    Lo Sport
  • L'Arricchimento Culturale
    è immergersi in altri spazi, anche lontani

    Visite didattiche

News

I Geometri al SAIE 2018

Nei giorni scorsi gli alunni del triennio Geometri guidati dai proff. Giovanni Di Rosa e Renzo Trivelloni, si sono recati alla Mostra delle innovazioni tecniche e tecnologiche del campo dell’edilizia del catasto e del risparmio energetico che si tiene presso la Fiera di Bologna. Il salone tratta le tematiche più disparate, e nello specifico: nuovi modelli costruttivi in acciaio, cemento, laterizio, legno, sistemi a secco. Per i materiali e la normativa: la sicurezza, l’adeguamento antisismico, il controllo idrogeologico, l’efficienza energetica. Tutte soluzioni all’avanguardia per un’edilizia sostenibile sicura economica e confortevole. Settori particolarmente interessanti sono stati quelli dedicati al Bim, alla digitalizzazione, agli strumenti di misura e alle tecnologie per la gestione del cantiere. Gli studenti hanno appreso e valutato le innumerevoli possibilità che questa mostra offre agli operatori del settore delle costruzioni e delle aziende ad esso collegate partendo dai semplici prodotti fino alle soluzioni più complesse. Nei giorni successivi i ragazzi hanno fatto visita alle città di San Marino, Ravenna, Parma e Bologna dove hanno potuto visitare le opere e i monumenti più significativi.

 Stampa  Email

Progetto di alternanza scuola-lavoro "Guida turistica e accoglienza"

Giovedì 25 ottobre si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro "Guida turistica e accoglienza" che ha visto gli studenti della classe 4° B del liceo artistico impegnati nell'accoglienza, ospitalità  e organizzazione di uscite didattiche ed attività extrascolastiche per 23 studenti e 2 insegnanti di una classe del Deak Téri Evangélikus Gymnazium di Budapest. Gli studenti, una parte dei quali aveva già visitato il liceo di Budapest, hanno svolto delle lezioni preparatorie sia con docenti dell'istituto che con professionisti del settore turistico che li hanno guidati nell'organizzazione dell'accoglienza e nell'approntare materiale utile alla fruizione dei Musei Vaticani e dei più importanti monumenti di Roma. Le attività operative del progetto, interamente in lingua inglese, si sono svolte da venerdì 19 ottobre a giovedì 25 ottobre con il seguente programma:

  • Venerdì 19 ottobre accoglienza degli studenti ungheresi all'aeroporto e sistemazione presso le famiglie ospitanti;
  • Sabato 20 ottobre visita alle ville Adriana e D'Este di Tivoli; 
  • Domenica 21 ottobre giornata libera di scambio con le famiglie ospitanti;
  • Lunedì 22 ottobre visita ai Musei Vaticani e Roma antica;
  • Martedì 23 ottobre attività laboratoriale e sportiva all'interno della scuola;
  • Mercoledì 24 ottobre attività di orienteering nella città di Velletri e visita ad un frantoio, i genitori della classe insieme agli studenti hanno organizzato una festa di arrivederci;
  • Giovedì accompagnamento degli studenti ungheresi all'aeroporto.

 Stampa  Email

Gli studenti del Cesare Battisti ospiti del Liceo Lagrange di Bondy

Si è appena concluso lo scambio culturale con il liceo Leo Lagrange di Bondy, Parigi, dove si sono recati alcuni alunni delle due sedi, via dei Lauri e via Parri, accompagnati dai professori Luisa Barresi e Paolo Maola. Lo scambio ha visto i ragazzi delle due nazionalità lavorare, fianco a fianco, sul tema della cittadinanza europea e confrontarsi sui sistemi scolastici dei loro Paesi. La visita è stata anche l’occasione per conoscere i luoghi più emblematici della città e il museo più famoso, il Louvre, dove i partecipanti hanno avuto modo di apprezzare da vicino, oltre agli innumerevoli capolavori, anche la Pallade veliterna. Queste giornate così ricche da un punto di vista didattico e culturale, sono state soprattutto l’occasione per rinnovare e rinsaldare l’amicizia con i compagni francesi.

 Stampa  Email

Agrario e Geometri in visita di istruzione

Anche quest'anno alcune classi del Tecnico Agrario e Geometri hanno iniziato le uscite didattiche. Le classi prime hanno visitato la Necropoli di Cerveteri, una delle più note di tutta l'Etruria e il Museo Nazionale Cerite ospitato nella rocca medievale. Dopo il pranzo, la giornata è proseguita a Maccarese per visitare una delle più importanti aziende agricole italiane, la "Maccarese S.p.A." 3200 ettari di superficie, con il più grande allevamento nazionale di vacche da latte, una mandria di 3300 capi che producono 42000 litri di latte al giorno. Gli studenti hanno seguito con molta curiosità e interesse le spiegazioni di un Dottore in Agraria dipendente dell'azienda che ha guidato la visita. Le classi seconde e terze hanno invece visitato l'area archeologica di Pompei anch'essi accompagnati da una guida che ha illustrato le principali tipologie edilizie presenti nel sito archeologico.

 Stampa  Email

Ceramics....and more

 

Anche quest'anno e per la quarta edizione si è conclusa la mostra di artigianato artistico. L'appuntamento più atteso, per gli appassionati di ceramica della Capitale, è stato ospitato nel Museo delle civiltà, un luogo ricco di storia, tradizioni ed Arte. La partecipazione del LICEO ARTISTICO DELL'IIS CESARE BATTISTI DI VELLETRI a questo evento ha visto protagonisti, con le loro preziose sculture, i nostri alunni ed ex alunni: Boi L., M. Diamante, E. Di Cori, A. Foschi, B. Morsilli, C. Persico, C. Russo. L'esperienza didattica ed espositiva ha coinvolto anche le classi: 3°D, 4°A, 4°C e 5°A dell'indirizzo di Arti Figurative, nell'ottica di rafforzare e continuare l'appartenenza ad un' esperienza formativa e professionale artistica; per sviluppare ed ampliare un particolare linguaggio attraverso l'uso della terracotta, materiale che permette sia un'applicazione tradizionale, sia un'espressione più ampia e sperimentale. Il messaggio principale: la valorizzazione di un artigianato che nasce dalla tradizione e guarda sempre più al futuro e al valore dell'unicità. Si ringraziano: la Prof.ssa Chiarini, organizzatrice dell'evento; i docenti, gli assistenti specialistici, i collaboratori accompagnatori delle classi.

 Stampa  Email

Iscrizioni laboratorio teatrale

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale dedicato ai genitori dei nostri studenti. Il laboratorio si svolgerà nel mese di ottobre 2018 e si articolerà in 3 settimane. Si concluderà con una manifestazione pubblica integrata con lo spettacolo Agropontin Benedeto - esito finale del laboratorio con gli studenti che si è svolto durante l’a.s. scorso e rappresentato nel mese di luglio. Il progetto ha l’obiettivo la possibilità di compartecipazione alle attività della scuola di studenti e genitori, insieme.

Inizio: 12 ottobre (circa)

Orari: pomeridiano/serale

Luoghi: sedi scolastiche

Durata complessiva: 30 ore distribuite in incontri di 2/3 ore ciascuno

La partecipazione è subordinata alla presenza di almeno il 75% degli incontri. Il laboratorio è gratuito!

INFO e ISCRIZIONI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Stampa  Email

Il Cesare Battisti alla festa dell’Uva

Annunciato a Roma sulla terrazza dell’Hotel Valadier da Enzo Garinei e Simona Marchini

Domenica 30 Settembre alle ore 10.30 presso il nostro Polo Espositivo “Juana Romani” si svolgerà la manifestazione di apertura dello spazio dedicato al Regista e Sceneggiatore Luigi Magni e alla moglie Scenografa e Costumista Lucia Mirisola che raccoglie premi, ricordi, fotografie, costumi e due intere scene originali dei film della celebre coppia del Cinema italiano.

Alla manifestazione hanno assicurato la presenza gli amici del noto Regista romano Gigi Proietti, Massimo Wertmuller, Gino Landi, la Signora Maria Paola Sapienza Trovajoli, Erminia Ferrari Manfredi e Lola Mastroianni che ricorderanno il Maestro con propri interventi.

Sabato 29 e Domenica 30 lungo via Novelli ed in Piazza Cairoli i nostri ragazzi presenteranno le attività e i prodotti dell’Istituto nei diversi settori, Agrario, Economico, Geometri, Servizi Commerciali Pubblicitari ed Arte. Gli Artisti daranno vita ad estemporanee.

Docenti, Studenti, Genitori, Tecnici Amministrativi e Collaboratori siete invitati tutti ad intervenire.

 Stampa  Email

Alternanza Scuola-Lavoro anche all’estero

Questa l’opportunità offerta dal PON Avviso 3781 del 05/04/2017 - FSE - Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro Progetto W.E. WORK EXPERIENCE Modulo: A.A.A.CERCASI _ Alternative Activity Abroad a nove studenti del Tecnico e del Professionale, indirizzo amministrazione finanza marketing, sistemi informativi aziendali e servizi commerciali. Il modulo, che avrà una struttura flessibile e si articolerà in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro, si propone di orientare e sostenere un ingresso consapevole degli allievi nella realtà lavorativa di un paese estero, mediante l’acquisizione di competenze Chiave UE e di cittadinanza.

 Stampa  Email

  •  ECDLcad  Certificazioni
    ECDL CAD
    AICA
  •  logo alternanza  Alternanza
    Scuola-Lavoro
  •  maschere teatro  Progetto
    Teatro e
    Integrazione
  •  pallone  Progetto
    Gruppo sportivo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"