Open day

17 dicembre 2017 dalle 9.00 alle 13.00

13 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

20 gennaio 2018 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Inoltre, tutti i giorni, dal lunedì al sabato in orario scolastico è possibile incontrare i docenti referenti per l'orientamento

Presentazioni

ASL - School Art Work

La classe IV A dell’indirizzo Promozione Commerciale e Pubblicitaria quest’anno compie il percorso di Alternanza Scuola Lavoro con un'impresa simulata dedicata alla pubblicizzazione di eventi. Le studentesse e gli studenti hanno costituito l'azienda School Art Work, elaborandone l'atto costitutivo e lo statuto, l'organigramma, il business model canvas e il diagramma di Gantt. La classe ha quindi collaborato con il Velletri Book Festival che si svolto in città dal 3 al 5 novembre, incontrando , fra gli altri lo scrittore di strada Walter Lazzarin che ha presentato se stesso e i suoi tautogrammi.

Il Tecnico Agrario a Cerveteri

Il 31 ottobre 2017, alcune classi del Tecnico Agrario hanno visitato la Necropoli di Cerveteri, una delle più note di tutta l'Etruria e il Museo Nazionale Cerite ospitato nella rocca medievale. Dopo il pranzo, la giornata è proseguita a Maccarese per visitare una delle più importanti aziende agricole italiane, la "Maccarese S.p.A." 3200 ettari di superficie, con il più grande allevamento nazionale di vacche da latte, una mandria di 3300 capi che producono 42000 litri di latte al giorno. Gli studenti hanno seguito con molta curiosità e interesse le spiegazioni di un Dottore in Agraria dipendente dell'azienda che ha guidato la visita.

IL CENTRO SPORTIVO SCOLASTICO dell’Istituto “C. Battisti” da inizio alle Attività Sportive Pomeridiane con una grande festa

Il giorno mercoledì 18 Ottobre presso la palestra di via Parri il Centro Sportivo Scolastico dell’Istituto “C. Battisti” ha organizzato una grande festa per dare inizio ai Gruppi Sportivi Scolastici pomeridiani. Tutto il personale della scuola (insegnanti e ATA) al termine delle lezioni si è riunito in palestra per vivere un pomeriggio sportivo. Dopo essersi rifocillati con ogni sorta di vettovaglie elargite da tutti i partecipanti all’evento, i professori e il personale Ata si sono volentieri sottoposti alla guida degli alunni esperti nelle discipline di Tiro con Arco, Arrampicata Sportiva e Tennis Tavolo trascorrendo un intenso e piacevole pomeriggio a scuola, alla riscoperta del piacere del gioco e di una sana risata in compagnia. Gli alunni tutor invece, per qualche ora, hanno sperimentato l’inversione del ruolo e almeno in parte hanno potuto intuire le problematiche sottese al voler rendere ad altri una conoscenza acquista. La sottile (ma non troppo) differenza tra il sapere e il saper essere!!!

Convegno "Nutri il corpo, Nutri la mente"

Il 5 A agrario del nostro istituto nell'ambito del progetto di alternanza scuola lavoro, ha partecipato al convegno "Nutri il corpo, Nutri la mente" tenutosi presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma allestendo uno stand rappresentativo della scuola. La manifestazione ha coinvolto gli istituti tecnici agrari di tutto il Lazio, ogni istituto ha presentato un proprio progetto riguardante le innovazioni in ambito agricolo. Il nostro istituto ha partecipato con il progetto AGRICOLTURA 2.0 che unisce la tecnologia di una Centralina meteorologica alle innovative  tecniche agricole, il quale ancora in fase di sviluppo sarà poi tramandato alle classi che seguiranno. Il tutto si è concluso con una degustazione di prodotti tipici riguardanti la nostra regione offerti proprio dai vari istituti presenti.

Mostra G.A.V.

Presso la chiesa di San Pietro e Bartolomeo a Velletri, gli studenti del 4B del liceo artistico hanno esposto gli elaborati realizzati a conclusione del progetto di Alternanza Scuola Lavoro. In collaborazione con il G.A.V. rappresentato dalla Prof.ssa Renata Belli e guidati dall'Architetto Guido Giani, per tutto lo scorso anno gli alunni hanno effettuato i rilievi di ogni parte della chiesa, riportandoli in scala su cartaceo e associandovi la necessaria relazione tecnica e storica. In occasione della Festa dell'Uva gli studenti hanno esposto i lavori presso la chiesa e accolto i visitatori

International contest per gli studenti degli indirizzi tecnico e professionale

Gli studenti delle classi quinte dell’indirizzo Tecnico Afm e Sia e del Professionale Servizi Comm., il 5 ottobre, hanno partecipato allo Young International Forum, un evento nato nel 2009 per tutti i giovani che si apprestano a scegliere il proprio percorso formativo/professionale. L’iniziativa ha rappresentato l’occasione per gli allievi di conoscere le varie opportunitàdi crescita personale e lavorativa. L’evento, concepito in una prospettiva internazionale, è stato caratterizzato da conferenze, workshop, laboratori, questionari, colloqui di orientamento, aree espositive, simulazione dei contesti lavorativi, focus group, role playing. Parole chiave della manifestazione: istruzione, mobilità, ricerca e innovazione, auto imprenditorialità e occupazione. Ma anche competenze trasversali, test attitudinali, lavoro all’estero.

Festa dell'uva 2017

Bellissima giornata tra uve profumate ed ottimi vini, Velletri ha realizzato un'eccellente manifestazione coinvolgendo artigiani, artisti e ristoratori. Lo stand del nostro Istituto ha riscosso molto successo grazie anche all'abilità dei nostri studenti nell'intrattenere i passanti.