Didattica digitale

Per agevolare i colleghi a condividere contenuti didattici con gli studenti, come richiesto nella circolare n.152 del 05.03.2020, si riportano di seguito alcuni suggerimenti.

Innanzitutto si può far riferimento al sito del MIUR dove sono riportate diverse indicazioni operative utili:

Miur Didattica a distanza

Un sistema molto semplice per fornire materiale didattico agli studenti è quello di inserirli nel registro elettronico e condividerli con le diverse classi. A tal proposito si può far riferimento al seguente tutorial

Una piattaforma di didattica collaborativa di facile utilizzo che consente di creare una classe virtuale è WESCHOOL.  Con questa piattaforma è possibile anche somministrare test e verifiche agli studenti. Può essere utile, anche qui, dare uno sguardo al seguente tutorial

Infine una "lavagna" molto semplice che può essere utilizzata e condivisa con gli studenti è PADLET. Guardate il tutorial

Ovviamente sono disponibile per qualsiasi aiuto

Prof. Vincenzo Corsi

NSE New Space Economy

Il nostro istituto ha partecipato alla manifestazione patrocinata dal Comune di Colleferro, nella quale è stata illustrata l'esperienza della partecipazione, organizzata da GLOCALitaly, al Expo-Forum NSE (Nuova Economia dello Spazio) che si è svolta a Roma il 10-12 dicembre scorso, fatta da alcuni studenti del territorio. L'obiettivo è quello di divulgare e sensibilizzare i giovani sulle opportunità di studio e lavoro offerte dalla NSE e nello stesso tempo agli imprenditori locali ad investire in questa nuova economia dei prossimi anni.

per info: http://www.glocalitaly.org/

“Generazione Mèco” Sabato 8 Febbraio 2020

Nel pomeriggio di sabato 8 Febbraio si è svolto l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Mèco in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili di Velletri all’interno della “Casa delle Culture e della Musica”. L’organizzazione dell’evento ha rispecchiato quelli che sono i valori condivisi dai membri dell’Associazione quali: rendere più sensibili le persone al tema dell'ecosostenibilità e far riscoprire ai propri coetanei la centralità del rapporto tra uomo e natura attraverso ogni forma d'arte e di sapere. Durante il pomeriggio e la serata di sabato si sono alternati momenti di conoscenza scientifica e momenti di condivisione artistica. La mostra d'arte ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico "Cesare Battisti" di Velletri delle classi 3 A, 3D e 2B. Su indicazioni fornite dall’Associazione hanno realizzato tre tele rappresentando pittoricamente il loro punto di vista sull’argomento. I lavori sono iniziati con una conferenza durante la quale si è dato spazio alle nuove generazioni, rappresentate dai ragazzi del liceo scientifico e linguistico Ascanio Landi, che hanno illustrato il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” ed anche a chi ha già inserito i temi dello sviluppo sostenibile nella sua vita personale e lavorativa come l’imprenditore Damiano Rodriguez. A conclusione dell’evento ha avuto luogo un tavolo di confronto sul tema dell’ecosostenibilità moderato da Alessandro Angeloni e discusso da quattro ospiti: la Prof.ssa D.Angelucci - Università Roma Tre, il Prof. L.Fiorani - Ricercatore ENEA, la Prof.ssa F.Giardini - Università Roma Tre e il Prof. G.Senatore - Università Roma La Sapienza. I relatori sopracitati hanno trattato il concetto dell’ecosostenibilità attingendo alla loro multidisciplinarietà e alla loro estrema competenza lasciando al pubblico presente il proprio punto di vista come prezioso spunto di riflessione.

La 5C dell'artistico al teatro "Tognazzi": alla scoperta del teatro di Pirandello

Il giorno 19 febbraio, la classe V C del liceo artistico si è recata al teatro "Ugo Tognazzi" di Velletri per assistere allo spettacolo "Berretto a sonagli" di Luigi Pirandello. Gli studenti, accompagnati dal prof. di Lettere Luca Terriaca e dal prof. di sostegno Oreste D'Amaro, hanno potuto introdurre la figura di Pirandello e le tematiche inerenti alla sua attività teatrale. Nello specifico l'opera è stata ammirata nella versione eduardiana (cioè attraverso la reinterpretazione di Eduardo De Filippo) in lingua napoletana, mettendo in scena la vicenda dello scrivano Ciampa, che per salvare il suo onore macchiato dalla tresca tra la moglie ed il principale, non trova di meglio che far passare per pazza colei che lo ha denunciato a tutto il paese. Ciampa è una figura esemplare nell’opera di Pirandello, un concentrato di umanità dolente, di umorismo caustico, di beffarda critica alla falsità dell’ordine borghese.

Evento di disseminazione. Mobilità in Spagna

Sabato 1 Febbraio e lunedi 3 Febbraio p.v. gli alunni delle classi II dell'Istituto, come da circolare n.128, che hanno partecipato alla mobilità in Spagna (Almerìa), nell'ambito del progetto ERASMUS + KA2 “Women and Welfare:W.a.W.”, incontreranno gli alunni delle classi II, nelle rispettive sedi, per un'azione di disseminazione dell'attività svolta.

Giornata della Memoria

In occasione della celebrazione della "Giornata della Memoria", gli alunni della classe 1A del Liceo Artistico "C. Battisti" di Velletri, vogliono partecipare al ricordo di tutte le vittime della Shoah e trasmettere la speranza affinchè non possano più ripetersi avvenimenti così tragici.

Gli autori: Acconcia Giuditta, Chiominto Denise, Coci Mattia, Divile Giulia, Imperiali Sofia, Ouedraogo Sophie, Russo Zoe, Sganga Noemi, Troiani Viola.