Atleti crescono

Antonetti Andrea classe terza geometri (C.A.T.) nei giorni 1-2-3-4 novembre 2018 ha partecipato ai Campionati Mondiali di WTKA (KICK BOXING) qualificandosi terzo nello stile LOW-KICK categoria 502 (-57 kg). Il nostro atleta ha dovuto superare diversi incontri fino a raggiungere il podio dopo un acceso combattimento contro il suo diretto rivale toscano. Complimenti!

Viaggio nella Roma dei Cesari

Il giorno 11-12-2018, la classe II d del liceo artistico si è recata a Roma, nel parco archeologico del Colosseo; nello specifico i docenti accompagnatori, il prof. di Lettere Luca Terriaca e la prof.ssa Fulvia Di Cesare hanno organizzato la visita al Foro Romano e al Palatino. Il prof. Luca Terriaca, guida turistica abilitata, ha svolto la visita descrivendo e illustrando i principali monumenti e i siti dell'area in questione. Dalle origini della città all'Impero di Roma, questa è stata la lunga storia che si è tentato di ripercorrere attraverso i numerosi resti che si trovano nel sito archeologico del Foro Romano e del Palatino. La ricostruzione del passato attraverso la descrizione dettagliata ha permesso agli studenti di potersi confrontare e "rivivere" nel passato: quello della Roma dei Cesari. Gli alunni sono rimasti coinvolti e affascinati dai suggestivi scenari dell'area archeologica, confidando in nuove uscite didattiche sul campo.

Successo dei laboratori didattici  STEM Progetto “PINK LAB”

Il laboratorio didattico “PINK LAB” sta offrendo, agli studenti delle scuole medie, la possibilità di apprendere elementi costitutivi fondamentali delle materie scientifiche, in aggiunta a temi creativi come il design thinking. Le ragazze e i ragazzi stanno, infatti, continuando con modellazione su Tinkercad e Rhinoceros che poi avrà la sua concretezza attraverso la stampa 3D.

I tesori e i capolavori delle Collezioni Vaticane

Molte delle opere presenti nei Musei Vaticani, che documentano la storia di diverse civiltà, sono state ammirate il primo dicembre 2018 dagli studenti delle classi 4^A e 4^C del liceo artistico e dai loro docenti accompagnatori, Arcuri, De Hartingh e D'Amaro. Statue dell'epoca greco-romana come il Laocoonte, arazzi preziosi, mosaici, tavole dipinte da Giotto e aiuti dal fondo oro, tele dai temi naturalistici come quelle di Peter Wenzel nella sala a lui dedicata, affreschi dell'Italia Rinascimentale così come era stata immaginata dal cartografo Ignazio Danti, opere del periodo barocco e dell'età contemporanea, hanno destato meraviglia durante la visita. Gli affreschi di Raffaello e di Michelangelo, dai colori accesi, hanno sorpreso sia gli studenti, sia gli insegnanti, per le molteplici figure presenti, dai volti dolci, angosciati e rabbiosi, come quelle dell'immenso Giudizio Universale posto su una parete della Cappella Sistina.

Una scenografia contro la violenza

Nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, gli studenti dell’indirizzo Arti figurative del Liceo Artistico hanno partecipato con un’opera scenografica a due eventi organizzati in occasione della giornata CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE. Il giorno 22 novembre, per lo spettacolo teatrale “Di sesso femminile”, tenutosi nell’auditorium della sede di via Ferruccio Parri, i due pannelli dipinti dagli studenti sono stati montati come quinte del palco. La stessa opera, il giorno 25 novembre, è stata istallata presso la sala consiliare “Tersicore” del Comune di Velletri, durante la manifestazione “Contro la violenza sulle donne. Suoni, Immagini e Parole” alla presenza del Sindaco Orlando Pocci, dell’assessore Pari Opportunità Romina Trenta, del dirigente scolastico dell’IIS Battisti Eugenio Dibennardo e di altre autorità. Nel corso dell’evento, alcuni studenti hanno presentato al pubblico la loro opera, spiegandone il significato espressivo. Alla manifestazione hanno partecipato anche gli studenti dell’indirizzo Servizi Commerciali e Promozione Commerciale e Pubblicitaria dell’Istituto Cesare Battisti, con letture di brani accompagnate da immagini fotografiche e musica dal vivo.

Galleria Borghese: opere di secoli diversi si confrontano

Il 19 novembre 2018 gli studenti della 5B del Liceo Artistico hanno visitato la Galleria Borghese, che fino al 3 febbraio 2019 ospita opere scultoree di Picasso, uno dei più grandi artisti del Novecento. I ragazzi hanno potuto comparare le sue opere con quelle di Gian Lorenzo Bernini. Antonio Canova, Raffaello, Tiziano, Caravaggio, Dosso Dossi e tante altre che, nel Seicento, il cardinale Scipione Borghese acquisì, anche in maniera spregiudicata, per soddisfare la sua grande passione di collezionista.

I Geometri al SAIE 2018

Nei giorni scorsi gli alunni del triennio Geometri guidati dai proff. Giovanni Di Rosa e Renzo Trivelloni, si sono recati alla Mostra delle innovazioni tecniche e tecnologiche del campo dell’edilizia del catasto e del risparmio energetico che si tiene presso la Fiera di Bologna. Il salone tratta le tematiche più disparate, e nello specifico: nuovi modelli costruttivi in acciaio, cemento, laterizio, legno, sistemi a secco. Per i materiali e la normativa: la sicurezza, l’adeguamento antisismico, il controllo idrogeologico, l’efficienza energetica. Tutte soluzioni all’avanguardia per un’edilizia sostenibile sicura economica e confortevole. Settori particolarmente interessanti sono stati quelli dedicati al Bim, alla digitalizzazione, agli strumenti di misura e alle tecnologie per la gestione del cantiere. Gli studenti hanno appreso e valutato le innumerevoli possibilità che questa mostra offre agli operatori del settore delle costruzioni e delle aziende ad esso collegate partendo dai semplici prodotti fino alle soluzioni più complesse. Nei giorni successivi i ragazzi hanno fatto visita alle città di San Marino, Ravenna, Parma e Bologna dove hanno potuto visitare le opere e i monumenti più significativi.