Gli studenti dell'Agrario alla Fiera Nazionale delle Imprese Simulate

I giorni 20 e 21 febbraio, i ragazzi del 4A e 5A, dell'Istituto Tecnico Agrario, hanno partecipato alla prima Fiera Nazionale delle Imprese Formative Simulate, che si è tenuta presso la Sala delle Armi del Foro Italico a Roma. La fiera organizzata in collaborazione tra MIUR e IFS-CONFAO, rappresenta il primo appuntamento a livello nazionale fra tutte le scuole d'Italia, che hanno partecipato ai percorsi di simulazione d'impresa per avviare, promuovere e realizzare percorsi formativi di imprendivendita e lo startup d'impresa. I ragazzi erano presenti nello stand assegnato al nostro Istituto con i prodotti della nostra azienda frutto dell'esperienza effettuata in alternanza scuola-lavoro.

Il TG Lazio ha dedicato un servizio ai nostri studenti che potrete vedere al seguente link: TG Lazio edizione delle 19.30 del 21/01/2018 dal minuto 10.25 al minuto 11.58.

In estate si imparano le STEM

L’IISS “C. Battisti” tra i vincitori del progetto nazionale

"In estate si imparano le STEM”

Il nostro progetto” e-STEM” costituisce un punto di partenza per la promozione della cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e rappresenta un’esperienza didattica laboratoriale innovativa caratterizzata da :

• Laboratorio di giochi matematici per scoprire l’aspetto ludico della disciplina.

• Introduzione al coding

• Approccio all’Open world game MINECRAFT,

• Programmazione con Scratch, utilizzando la lingua inglese;

• Approccio al linguaggio di programmazione visuale KODU.

I genitori degli studenti e delle studentesse degli istituti secondari di primo grado e delle scuole primarie interessati a far vivere una esperienza didattica innovativa ai propri figli possono rivolgersi alla segreteria didattica Via Parri, 14 tel. 06 121125645

"Un museo senza confini" Progetto menzionato per l'originalità

L’indirizzo C.A.T. (Geometri) dell’Istituto Cesare Battisti di Velletri, anche quest’anno scolastico ha partecipato al Concorso Nazionale ”I futuri geometri progettano l’accessibilità”, indetto dalla Onlus FIABA. Il progetto ha riguardato l’accessibilità del museo Oreste Nardini di Velletri. Tre le classi coinvolte: la seconda e la quarta sez. A, che hanno operato i rilievi interni ed esterni dell’edificio, e la quinta sez. A, che ha realizzato il progetto. L’eliminazione delle barriere architettoniche che impediscono la completa fruibilità del Museo da parte di persone disabili era l’obiettivo del progetto, un lavoro non semplice, che doveva necessariamente tenere conto delle normative vigenti sui principi d’inclusione e percettibilità dell’ambiente.

A scuola con AMREF

La classe 2A afm della sede di via dei Lauri ha partecipato con la prof.ssa Torcolacci al progetto "A scuola con AMREF” per riflettere sul diritto alla salute che l’Agenda internazionale per lo sviluppo sostenibile mira a raggiungere entro il 2030 (http://www.unric.org/it/agenda-2030).

I ragazzi, divisi in gruppi, hanno realizzato alcuni video confrontandosi secondo le regole del “debate”, una metodologia diffusa nel mondo anglosassone ma che affonda le sue radici nella disputatio medievale, un esercizio che permette di acquisire competenze trasversali («life skill») favorendo il cooperative learning e la peer education non solo tra studenti, ma anche tra docenti e tra docenti e studenti.”