• Home

Piano degli studi

Indirizzo: Amministrazione, Finanza e Marketing
Materie ore settimanali

biennio

biennio

anno
I II III IV V
 
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese
3 3 3 3 3
Storia, cittadinanza, costituzione
2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia
2 2      
Scienze integrate (Scienze dela terra e Biologia)
2 2      
Scienze motorie e sportive
2 2 2 2 2
Religione Cattolica / Attività alternativa
1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica)
2        
Scienze integrate (Chimica)
  2      
Geografia
3 3      
Informatica
2  2      
Seconda lingua comunitaria
 3 3      
Economia aziendale
2 2      
TOTALE ORE
32 32 15 15 15
 
Articolazione "Amministrazione, Finanza e Marketing"
Informatica
    2 2  
Seconda lingua comunitaria
    3  3  3
Economia aziendale
    6 7 8
Diritto
    3 3  3
Economia politica
     3 2 3
TOTALE ORE DI INDIRIZZO
    17 17 17
 
Articolazione "Sistemi Informativi Azendali"
Informatica
    4  5 5
Seconda lingua comunitaria
    3    
Economia aziendale
    4 7 7
Diritto
    3 3  3
Economia politica
     3 2 3
TOTALE ORE DI INDIRIZZO
    17 17 17
TOTALE COMPLESSIVO ORE 32 32 32 32 32

 Stampa  Email

Profilo

Integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa inserita nel contesto internazionale.

Il diplomato di questo indirizzo è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing

Il diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing, in particolare, è in grado di:

  • rconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto;
  • riconoscere ed interpretare i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un’azienda;
  • riconoscere ed interpretare i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse;
  • individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali;
  • interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese;
  • riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date;
  • individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse umane.
  • gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata;
  • applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione, analizzandone i risultati.

Diploma in Sistemi Informativi Aziendali

Al termine del percorso di studio, il diplomato in Sistemi Informativi Aziendali  dovrà possedere competenze specifiche nel campo dell’informatica e dei sistemi aziendali.

Tali competenze, tuttavia, verranno opprtunamente Integrate con adeguate conoscenze linguistiche al fine di potere operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione al suo miglioramento organizzativo e tecnologico.

Il Perito in Sistemi informativi aziendali al termine del percorso formativo saprà:

  • gestire i sistemi informativi aziendali;
  • valutare e scegliere i software applicativi;
  • realizzare nuove procedure per migliorare l’efficienza aziendale;
  • ottimizzare i sistemi di archiviazione aziendali;
  • potenziare la comunicazione in rete;
  • migliorare la sicurezza informatica.

 Stampa  Email

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"