Campionati studenteschi di arrampicata sportiva (Boulder)

Straordinari risultati per l’istituto “CESARE BATTISTI” (un podio per ogni categoria nella classifica a squadre, quattro podi nella classifica individuale, primo assoluto Daniele Peretti)

Il giorno giovedì 9 maggio gli atleti dell’Istituto Cesare Battisti hanno partecipato alle Finali Provinciali di Arrampicata Sportiva nella specialità BOULDER, presso la formidabile struttura dell’A.S.D. ‘Ecole Verticale’ in via Lungotevere Flaminio 73 a Roma. Gli alunni hanno ottenuto ottimi piazzamenti risultando il migliore istituto in gara. Nella classifica a squadre, hanno conquistato il titolo di Campioni Provinciali gli alunni Riccardo Ricci, Mihai Panici, Andrea Antonetti e Daniele Stefanini. Gli stessi atleti nella classifica individuale si sono piazzati al secondo posto, Riccardo Ricci, medaglia d’argento, e terzo, medaglia di bronzo, Mihai Panici.

Bagliori del Medioevo

Il giorno 11 maggio la classe II d del liceo artistico, accompagnata dai docenti, il prof. di Lettere Luca Terriaca e dalla prof. di sostegno Fulvia Di Cesare, si è recata a Roma, per approfondire il periodo storico dell'alto medioevo. La visita d'istruzione, condotta dal prof. Luca Terriaca è stata incentrata su un itinerario che ha avuto tre tappe fondamentali: il Museo nazionale dell'Alto Medioevo, l'abbazia delle Tre Fontane e la basilica di San Paolo fuori le Mura. I siti in questione hanno permesso agli studenti della II d di poter conoscere più da vicino il mondo dei barbari, la realtà del monachesimo e la complessità dell'arte medioevale. Assai suggestiva inoltre è stata una rapida visita al santuario della grotta della Madonna delle Tre Fontane, dove in un clima di profonda spiritualità i ragazzi hanno vissuto una giornata incentrata sulla bellezza e sulla riflessione storico-artistica e spirituale.

La ricerca in Viticoltura ed Enologia

Mercoledì 8 maggio gli studenti della VA e VB dell’Istituto Agrario Cesare Battisti si sono recati in visita presso il CREA di Velletri per una giornata seminariale sulla ricerca in Viticoltura ed Enologia. Accompagnati dalla Prof.ssa di Biotecnologie agrarie Angelucci Noemi, dal Prof. di Produzioni animali Della Posta Stefano e dal Prof. di sostegno Boccardelli Daniele oltrechè da una bella giornata di sole, il percorso è iniziato con una visita presso i vigneti sperimentali e i locali di vinificazione della struttura. I ragazzi hanno potuto ammirare anche il bel giardino botanico custodito al suo interno con alcuni esemplari di piante esotiche. Successivamente il Dott. Tiberi ha tenuto un’interessante lezione sul monitoraggio chimico-analitico della fase di maturazione delle uve e delle fermentazioni. Infine il Dott. Pietromarchi ha presentato l’analisi sensoriale applicata alle produzioni enologiche nella quale i ragazzi stessi si sono cimentati con del vino locale.

Festa "Madonna delle Grazie"

In occasione della sentita festa "Madonna delle Grazie", il Liceo Artistico "C. Battisti", su commissione del Comune di Velletri, ha realizzato la decorazione a terra che, da quattro anni è diventato un impegno molto onorevole.

ln particolare gli alunni della classe IV A (arti figurative) si sono espressi con la tecnica pittorica raffigurando una immagine della Madonna contornata da un'aureola in stile "mandala" ad esprimere un irraggiamento della pace.

IMG-20190506-WA0007

Agrario e Geometri a Paestum

Bellissima giornata per i ragazzi del biennio agrario e geometri trascorsa nel parco archeologico di Paestum con il prezioso supporto di una guida. Al termine della visita gli studenti hanno pranzato nell'azienda agricola "Tempio" di Gianluigi Barlotti che si estende su una superficie di circa 250 ettari. L'azienda, a indirizzo prevalentemente zootecnico, alleva una mandria di 500 capi bufalini. Il latte, lavorato nell'annesso moderno caseificio nel rispetto dell'antica tradizione casearia, concorre alla produzione della Mozzarella di Bufala e degli altri tipici latticini. I terreni vengono coltivati, secondo i canoni dell'agricoltura tradizionale e l'azienda produce inoltre energia elettrica utilizzando il biogas proveniente dal letame.