Vento di generazioni

ventodigIl progetto del Giornale Vento di Generazioni mira a creare nelle classi della casa circondariale, attraverso un lavoro interdisciplinare,  un momento di ricerca e riflessione  ove mettere in luce ed affrontare le diverse problematiche inerenti la vita dei detenuti e i loro rapporti con l’esterno . La realizzazione del giornale è uno strumento che stimola l’osservazione critica della realtà e mira all’integrazione dei diversi gruppi classe. Si vuole favorire la collaborazione, in vista di un fine comune, migliorando le capacità espressive e creative.

L’idea della stesura del giornale è nata già dallo scorso anno (2013-2014) da un’esperienza positiva relativa ad uno scambio epistolare tra alunni esterni ed interni che ha prodotto desiderio di testimonianza e narrazione e si è concretizzata quest’anno con molto entusiasmo da parte degli alunni su temi specifici. Il primo numero è stato dedicato alle relazioni affettive: Affetti e Carcere.

1Edizione Giornale

2a Edizione Giornale