scuola DIGITALE

La nostra scuola potenzia la sua dotazione tecnologica

La nostra scuola si è aggiudicata risorse finanziarie derivanti dalla partecipazione a due bandi di concorso . Il primo è relativo ai fondi del bando per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN / WLAN. Il secondo è relativo ai fondi del bando per la progettazione e realizzazione di ambienti digitali PON (Programma Operativo Nazionale) 2014 -2020.

Avviso 1- 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN.

Le risorse  serviranno a completare il cablaggio dell'Istituto ,per l’acquisto di notebook e access point. Ciò consentirà a docenti e discenti di utilizzare strumenti didattici tecnologici innovativi finalizzati a migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento anche al fine di ridurre la dispersione scolastica. La strumentazione richieste consentirà di supportare l’innovazione curriculare, destrutturando spazi, tempi e articolazione della didattica, offrire la possibilità di accedere in tempo reale a contenuti didattici presenti su  internet, favorire la condivisione di documenti, ridurre i costi generali grazie al processo di dematerializzazione, migliorare le prestazioni di apprendimento, promuovere la socializzazione e l’integrazione degli alunni DSA.

Avviso 2 -  12810 del 15/10 /2015 – FESR – realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Il progetto prevede l’impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni  Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la normativa italiana (BES) e con il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività). L’idea chiave alla base del progetto è quella di unire lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione per spostare l’asse della didattica dalla trasmissione dei contenuti alla produzione di conoscenza attraverso il fare e il collaborare. Lo spazio che si intende realizzare sarà utilizzabile da tutte le classi dell’istituto e destinato ad attività laboratoriali flessibili tale da consentire lo svolgimento di attività diversificate tramite l’organizzazione dello spazio fisico, l’uso delle nuove tecnologie, l’applicazione di metodologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti nel quale l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.

La nostra scuola sempre attenta all'inclusione sociale e al disagio

Avviso 3 -  10862 del 16/09/2016 – FESR – progetti di INCLUSIONE SOCIALE e LOTTA AL DISAGIO

L’IISS “C. Battisti”è tra i vincitori del PON “Fondi Strutturali Europei – Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.1 – Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. – interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. La scuola si aprirà oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, diventando spazio di comunità. Il progetto prevede l’attivazione di moduli laboratoriali condotti in orario extrascolastico pomeridiano che, attraverso metodi di apprendimento innovativi, attività che coinvolgono gli alunni ed i genitori in situazioni concrete, la partecipazione di altri soggetti del territorio (enti, associazioni, professionisti), tenderanno a ridurre il disagio, il fallimento formativo e la dispersione scolastica favorendo l’inclusione e l’aumento delle competenze. Attraverso l’ampliamento dei percorsi curriculari sarà così possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base.