scuola DIGITALE

La nostra scuola potenzia la sua dotazione tecnologicaDettagli

La nostra scuola si è aggiudicata risorse finanziarie derivanti dalla partecipazione a due bandi di concorso . Il primo è relativo ai fondi del bando per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN / WLAN. Il secondo è relativo ai fondi del bando per la progettazione e realizzazione di ambienti digitali PON (Programma Operativo Nazionale) 2014 -2020.

Avviso 1- 9035 del 13/07/2015 – FESR – realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN.

Le risorse  serviranno a completare il cablaggio dell'Istituto ,per l’acquisto di notebook e access point. Ciò consentirà a docenti e discenti di utilizzare strumenti didattici tecnologici innovativi finalizzati a migliorare la qualità dell’apprendimento e dell’insegnamento anche al fine di ridurre la dispersione scolastica. La strumentazione richieste consentirà di supportare l’innovazione curriculare, destrutturando spazi, tempi e articolazione della didattica, offrire la possibilità di accedere in tempo reale a contenuti didattici presenti su  internet, favorire la condivisione di documenti, ridurre i costi generali grazie al processo di dematerializzazione, migliorare le prestazioni di apprendimento, promuovere la socializzazione e l’integrazione degli alunni DSA.

Avviso 2 -  12810 del 15/10 /2015 – FESR – realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Il progetto prevede l’impiego di ambienti e dispositivi digitali per l’inclusione o l’integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni  Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la normativa italiana (BES) e con il PAI (Piano Annuale per l’Inclusività). L’idea chiave alla base del progetto è quella di unire lezione frontale, simulazioni e attività laboratoriali su computer per un’esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione per spostare l’asse della didattica dalla trasmissione dei contenuti alla produzione di conoscenza attraverso il fare e il collaborare. Lo spazio che si intende realizzare sarà utilizzabile da tutte le classi dell’istituto e destinato ad attività laboratoriali flessibili tale da consentire lo svolgimento di attività diversificate tramite l’organizzazione dello spazio fisico, l’uso delle nuove tecnologie, l’applicazione di metodologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti nel quale l’insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.