L'Istituto "Battisti" impegnato nella Festa delle Camelie

La nostra scuola partecipa alla 23ma edizione della Festa delle Camelie che si tiene a Velletri il primo e il 2 Aprile, e sarà protagonista mettendo a disposizione le proprie competenze. Gli studenti guideranno le visite ai bei giardini del territorio per illustrare e far conoscere il fiore protagonista della manifestazione “La Camelia”, nel suo periodo di massima e variegata fioritura. Nella sede di via Ferruccio Parri, dotata di ampio parcheggio, alcuni floricultori del territorio allestiranno una ricca mostra dei diversi esemplari di Camelie. Il pubblico potrà inoltre godere di un percorso in Azienda, dove oltre alle coltivazioni abituali, incontrerà prodotti sorprendenti, frutto dell’esperienza agro-alimentare tradizionale e al tempo stesso aperta alle innovazioni.

L’itinerario interno alla scuola  comprende un’accoglienza con assaggi dell’olio prodotto in azienda, degustazione di marmellata e liquore alla camelia. Sarà possibile presso il gazebo allestito per l’occasione analizzare l’acidità dell’olio e la gradazione del vino che chiunque vorrà portare, e presso lo stesso gazebo si potranno conoscere le qualità dell’olio di camelia. Quindi potrà essere visitata l’esposizione di lavori pittorici, plastici e tarsie degli alunni del Liceo Artistico. Sarà aperto al pubblico anche il laboratorio tecnico-pratico per l’indirizzo Geometri (oggi Costruzioni, Ambiente e Territorio). Gli studenti, i docenti e il Dirigente scolastico saranno lieti di accogliere la cittadinanza presso l’Istituto nei giorni di Sabato 1 aprile (dalle ore 14.30 alle 18.30) e di Domenica 2 aprile (dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30).