Velletri, riscoprire la memoria - Incontro col Prof. Sandro Portelli

PORTELLIVenerdì 7 aprile, dalle 11:00 alle 13:00 l’IIS Cesare Battisti ospita con una conferenza il Prof. Sandro Portelli dell’Università “La Sapienza” di Roma. Si conclude l’articolato progetto didattico orientato al conoscere e poi al contestualizzare la storia locale nel quadro della Storia nazionale, attraverso l’approfondimento di un efferato episodio che ha visto coinvolti molti cittadini veliterni: l’eccidio delle Fosse Ardeatine. Prendendo spunto dal libro "L’ordine è già stato eseguito", pubblicato per le edizioni Donzelli nel 2005 da Sandro Portelli, è stato proposto agli studenti di operare una ricerca sui cittadini di Velletri che furono rastrellati dai tedeschi intervistandone le famiglie in cerca di documentazione orale e/o fotografica.

Gli studenti hanno appreso il metodo storiografico di ricerca e analisi delle fonti con lezioni frontali, drammatizzazioni e incontri con testimoni dell’epoca, quali il partigiano Giuliano Aureli, insignito della medaglia d’oro della Liberazione, e la signora Maria Pia Belardini, ultima testimone vivente dell’eccidio di Pratolungo. La visita sui luoghi di entrambe le stragi è stata la conferma che lo studio del territorio inteso come fonte storica è motivo di apprendimento efficace e duraturo. Lo stesso giorno verrà inaugurata la mostra-storytelling, risultato del progetto.