News Orientamento in Uscita

06/11/2018

Anche quest'anno l'Università degli studi Roma Tre parteciperà al Salone dello studente il 13, 14 e 15 novembre 2018 presso la nuova Fiera di Roma. Saremo presenti con uno stand dell'Ufficio orientamento per la distribuzione del materiale informativo e con uno stand ricco di laboratori ed esperimenti scientifici del Dipartimento di Matematica e Fisica, del Dipartimento di Scienze e del Dipartimento di Ingegneria nell'area Youth for future. In questo contesto verranno presentate anche delle conferenze a carattere scientifico secondo il seguente calendario:

14 novembre - Sala Workshop - Ore 9.30-10-30

Il premio più prestigioso per la matematica, la medaglia Fields - storia e personaggi a cura di Francesco Pappalardi, docente di Teoria dei Numeri e Crittografia

15 novembre - Sala Conferenze - Ore 9.30 – 10.30

Acqua liquida sotto la calotta polare marziana: una scoperta tutta italiana, a cura di Elisabetta Mattei, docente di Meccanica dei mezzi continui in fisica terrestre e dell'ambiente.

Come di consueto, durante i tre giorni sono previsti tre spazi conferenza all'interno dei quali sarà presentata l'offerta formativa del nostro Ateneo, secondo il seguente calendario:

Martedì 13 novembre ore 11.30-12.30 sala Galileo

- Presentazione dell’area scientifico–tecnologica dell'Università degli Studi Roma Tre: Dipartimento di Architettura, Dipartimento di Ingegneria, Dipartimento di Scienze e Dipartimento di Matematica e Fisica, a cura del prof. Fabrizio Finucci (Architettura), prof. Luca Solero (Ingegneria), prof. Marco Barbieri (Scienze) e prof. Fabio La Franca (Matematica e Fisica)

Mercoledì 14 novembre ore 11.30-12.30 sala Galileo

- Presentazione dell’area economico-giuridico-politica dell'Università degli Studi Roma Tre: Dipartimento di Giurisprudenza, Scuola di Economia e Studi Aziendali, Dipartimento di Scienze Politiche a cura della prof.ssa Elisabetta Frontoni (Giurisprudenza), dott.sse Chiara Mizzoni e Maria Laura Nuccilli (Economia Aziendale), prof. Saverio Fratini (Economia), prof. Antonio D’Alessandri (Scienze Politiche)

Giovedì 15 novembre ore 10-11 sala Montalcini

- Presentazione dell’area umanistica dell'Università degli Studi Roma Tre: Scuola di Lettere Filosofia Lingue e Dipartimento di Scienze della Formazione, a cura delle prof.sse Maria Paola Guarducci e Laura Piccolo (Lingue); prof. Maurizio Fiorilla (Studi Umanistici), prof. Francesco Ferretti (Filosofia comunicazione e spettacolo), prof.ssa Concetta La Rocca (Scienze della formazione)

Per qualunque ulteriore informazione: http://www.salonedellostudente.it/salone-roma-2018/

10/10/2018

Pubblicato il calendario delle Giornate di vita universitaria di Roma3 incontri di orientamento destinati ai diplomandi della sua scuola. L’iniziativa, giunta alla sua XVI edizione ed organizzata dal nostro Ufficio orientamento in collaborazione con i Dipartimenti, ha l'obiettivo di informare sui percorsi formativi offerti dal nostro Ateneo e di agevolare negli studenti una scelta consapevole. Sono previsti 12 incontri, uno per Dipartimento; per ogni giornata sono indicati i Corsi di Laurea, afferenti ai vari Dipartimenti,che verranno presentati. Per partecipare agli incontri è obbligatorio prenotarsi online.

Il sistema di prenotazioni è facilmente raggiungibile seguendo questo percorso: dal sito di Ateneo (www.uniroma3.it) si clicca su “Studenti”, poi su “Studenti futuri” e poi su “Come scegliere il Corso di studi”. Da qui si accede al sito dell’Ufficio orientamento. Riporto qui il link di riferimento per maggiore completezza di informazione: http://europa.uniroma3.it/orientamentogvu/.

Ogni studente potrà prenotarsi in maniera autonoma a una o più GVU registrandosi al sito e cliccando sull’incontro di proprio interesse. Una volta raggiunto il limite massimo dei posti disponibili per l’evento, il sistema automaticamente non permetterà più a ulteriori studenti di prenotarsi.

27/09/2018

Si comunica che dal 3 al 5 ottobre 2018 presso l’ex mattatoio di Testaccio in piazza Orazio Giustiniani, 4 si terrà la decima edizione dello YOUNG INTERNATIONAL FORUM. per info: Circolare n.006 25-09-18 Young International Forum

25/09/2018

Dal 28 settembre al 3 ottobre a Pisa Festival Internazionale della Robotica.

Per info: http://www.festivalinternazionaledellarobotica.it