Al Cesare Battisti l’Alternanza Scuola Lavoro fa Cultura

Nella sede di via dei Lauri il nuovo anno scolastico è iniziato all’insegna dell’Alternanza Scuola Lavoro. In concomitanza con i consueti stage formativi delle classi quinte presso le aziende del territorio, le classi terze e quarte hanno già compiuto parte del loro percorso ASL previsto dalla legge. Ma cosa c’entra l’Alternanza Scuola Lavoro con la cultura? Al Cesare Battisti molto! Infatti, tra gli altri progetti, quest’anno spiccano quelli dedicati alla comprensione di come la cultura si possa sposare con il fare impresa. “Che impresa il teatro!” è il nome di uno dei progetti in corso attraverso il quale gli studenti si confrontano con l’organizzazione di una mini rassegna di danza contemporanea al Teatro Artemisio di Velletri. Fra contratti, buste paga, IVA e normativa di riferimento, le materie di indirizzo Servizi Commerciali incontrano l’evento culturale, rendendo gli studenti consapevoli dello specifico teatrale sotto i diversi punti di vista. Da questo sguardo nasce anche il progetto per l’indirizzo Finanza e Marketing di editare un libro sui personaggi illustri di Velletri (l’editoria come impresa). E ancora, gli studenti dell’indirizzo Promozione Pubblicitaria realizzeranno la Fiera del libro. Inoltre si fa il bis con il progetto Up and Go (dedicato alla conciliazione dei tempi del lavoro coi tempi della famiglia) che quest’anno orienta la sua indagine verso il mondo dell’agricoltura. Cultura e società riempiono l’Alternanza Scuola Lavoro intesa come una forma di didattica alternativa.