“Guide turistiche per un giorno”. I ragazzi della VB del Liceo Artistico presentano le opere della Galleria Borghese ai loro compagni

Il 20 novembre 2017 gli studenti della 5B del Liceo Artistico, accompagnati dalle docenti Antonella Arcuri e Luisa Barresi, si sono recati a Roma per visitare la Galleria Borghese. I ragazzi hanno esposto opere esemplari presenti nella Galleria, studiate e approfondite in precedenza in classe, interpretando oggi il ruolo di guida turistica. Nella Galleria, infatti, si possono ammirare l'Apollo e Dafne, il David, il Ratto di Proserpina dell'artista G. L. Bernini, il Bacchino malato e la Madonna dei Palafrenieri di Caravaggio, Amore sacro e profano di Tiziano, La Deposizione di Raffaello, la Danae di Correggio, La caccia di Diana di Domenichino, la scultura Paolina Borghese di Canova e tante altre. La Villa risale al 1600, costruita per volere del cardinale Scipione Borghese (1576-1633), nipote prediletto del papa Paolo V e adibita a museo per la sua vasta collezione d'arte. Agli inizi dell'Ottocento Marcantonio IV Borghese e suo figlio Camillo fecero restaurare e decorare la palazzina secondo il gusto neoclassico e ai giardini di impianto formale regolare si aggiunsero i giardini “romantici” all'inglese. Nel 1901 lo Stato italiano acquistò l'intero complesso monumentale e nel 1903 il parco fu aperto al pubblico.