Picasso alle Scuderie del Quirinale di Roma: gli studenti delle quinte classi del Liceo Artistico visitano la mostra

Il 18 dicembre 2017 gli studenti della 5A, 5B e 5C del Liceo Artistico, accompagnati dai docenti Arcuri, Petraglia, Russo e Liberati, hanno visitato la mostra “PICASSO. Tra Cubismo e Classicismo: 1915-1925”.

I ragazzi hanno prestato molta attenzione alla guida turistica che ha illustrato e raccontato il viaggio dell'artista in Italia avvenuto cento anni fa, tra il 1915 e il 1925, con l'amico Jean Cocteau, per la realizzazione del balletto 'Parade'. Pablo Picasso, conosciuto per aver stravolto la tradizionale rappresentazione prospettica di origine rinascimentale in una nuova, scomponendo gli oggetti in tutte le sue parti, ricomponendole secondo una visione semplificata e rappresentate in uno spazio bidimensionale, rimane affascinato dall'arte classica e del '500 di Roma e dalle tradizioni iconografiche di Napoli, Pompei, Firenze e Milano. L’esposizione propone le opere di Picasso realizzate con diversi stili e generi: dipinti, disegni, gouache, acquerelli, bozzetti, abiti di scena,fotografie, lettere autografe, provenienti dai musei di tutto il mondo.Tra queste, il Ritratto di Olga in poltrona (1918), Natura morta con chitarra, bottiglia, frutta, piatto e bicchiere su tavolo (1919), Due donne che corrono sulla spiaggia o La corsa(1922), Il flauto di Pan (1923), Arlecchino con Specchio (1923), Paulo come Arlecchino (1924).