• istitutoh
  • arte
  • geometri2
  • agrario2
  • agrario serale
  • sport
  • praga2
  • L'Uomo si forma attraverso
    la condivisione di Risorse Culturali,
    nella fase di apprendimento
    come, poi, in quella devolutiva

    L'I.I.S.S. Battisti
  • L'Arte è la più alta espressione
    della natura Umana

    Liceo Artistico
  • La Costruzione di sovrastrutture
    deve essere fatta nel rispetto
    dell'Ambiente in cui viviamo

    IT Geometri
  • Nella Terra l'Uomo ripone
    la speranza del proprio futuro

    IT Agrario
  • Non è mai
    troppo tardi

    IT Agrario serale
  • Per ogni individuo, lo sport
    è una possibile fonte di miglioramento interiore.

    Lo Sport
  • L'Arricchimento Culturale
    è immergersi in altri spazi, anche lontani

    Visite didattiche

News

“Occhi che vogliono vedere” Visita a Palazzo Barberini

Cosa vediamo quando guardiamo un dipinto? Questa è una delle domande alle quali noi ragazzi della 4B del Liceo Artistico e noi insegnanti Arcuri e Scardaccione abbiamo risposto giovedì 12 aprile 2018, con riflessioni individuali scritte e dialogate condividendone l'esperienza, dopo l'analisi e l'osservazione di tre opere d'arte presenti nel bellissimo Palazzo Barberini di Roma, coordinati da una guida ed esperta d'arte della Galleria.

Al termine di questa coinvolgente e nuova attività abbiamo poi visitato l'appartamento settecentesco posto al secondo piano, fatto decorare dalla principessa Cornelia Costanza Barberini e dal consorte, il principe Giulio Cesare Colonna di Sciarra, nella seconda metà del XVIII secolo e ancora perfettamente conservato; la collezione dei dipinti del Settecento, con opere di Batoni, Canaletto, Bellotto, Mengs e van Wittel; le molte opere del Cinquecento e del Seicento, che sono i secoli più rappresentati nella Collezione, con tele di Raffaello, Piero di Cosimo, Bronzino, Hans Holbein, Lorenzo Lotto, Tintoretto, fino ad arrivare a Caravaggio, con la schiera di caravaggeschi, e a Gian Lorenzo Bernini, Guido Reni, Lanfranco, Guercino, Nicolas Poussin e Pietro da Cortona.

 Stampa  Email

  •  ECDLcad  Certificazioni
    ECDL CAD
    AICA
  •  logo alternanza  Alternanza
    Scuola-Lavoro
  •  maschere teatro  Progetto
    Teatro e
    Integrazione
  •  pallone  Progetto
    Gruppo sportivo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"