PON E POR

La nostra scuola potenzia la sua dotazione tecnologica

La nostra scuola si è aggiudicata risorse finanziarie derivanti dalla partecipazione a due bandi di concorso. Il primo è relativo ai fondi del bando per la realizzazione, l'ampliamento o l'adeguamento delle infrastrutture di rete LAN /WLAN. Il secondo è relativo ai fondi del bando per la progettazione e realizzazione di ambienti digitali PON (Programma Operativo Nazionale) 2014-2020.

Avviso 9035 del 13/07/2015 - FESR - realizzazione/ampliamento rete LAN/WLAN

Le risorse serviranno a completare il cablaggio dell'Istituto, per l'acquisto di notebook e access point. Ciò consentirà ai docenti e discenti di utilizzare strumenti didattici tecnologici innovativi finalizzare a migliorare la qualità dell'apprendimento e dell'insegnamento anche al fine di ridurre la dispersione scolastica. La strumentazione richiesta consentirà di supportare l'innovazione curriculare, destrutturando spazi, tempi e articolazione della didattica, offrire la possibilità di accedere in tempo reale a contenuti didattici presenti su internet, favorire la condivisione di documenti, ridurre i costi generali grazie al processo di dematerializzazione, migliorare le prestazioni di apprendimento, promuovere la socializzazione e l'integrazione degli alunni con DSA.

Avviso 12810 del 15/10/2015 - FESR - realizzazione AMBIENTI DIGITALI

Il progetto prevede l'impiego di ambienti e dispositivi digitali per l'inclusione o l'integrazione in coerenza con la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e con la normativa italiana (BES) e con il PAI (Piano Annuale per l'Inclusività). L'idea chiave alla base del progetto è quella di unire lezione frontale, simulazione e attività laboratoriali su computer per un'esperienza di apprendimento basata sulla collaborazione per spostare attraverso il fare e il collaborare. lo spazio che si intende realizzare sarà utilizzabile da tutte le classi dell'Istituto e destinato ad attività laboratoriali flessibili tale da consentire lo svolgimento di attività diversificate tramite l'organizzazione dello spazio fisico, l'uso delle nuove tecnologie, l'applicazione di tecnologie innovative basate sul dialogo e sulla collaborazione tra insegnanti e studenti nel quale l'insegnante non svolge più solo lezioni frontali ma assume il ruolo di facilitatore ed organizzatore delle attività.

La nostra scuola sempre attenta all'inclusione sociale e al disagio

Avviso 10862 del 16/09/2016 - FES - progetti di INCLUSIONE SOCIALE e LOTTA AL DISAGIO

L'IISS "C. Battisti" è tra i vincitori del PON "Fondi Strutturali Europei- Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 "Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l'apertura delle scuole oltre l'orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche". Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). obiettivo specifico 10.1 - Riduzione del fallimento formativo precoce e della dispersione scolastica e formativa. Azione 10.1.1. - interventi di sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità. la scuola si aprirà oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie, diventando spazio di comunità. Il progetto prevede l'attivazione di moduli laboratoriali condotti in orario extrascolastico pomeridiano che, attraverso metodi di apprendimento innovativi, attività che coinvolgono gli alunni ed i genitori in situazioni concrete, la partecipazione di altri soggetti del territorio (enti, associazioni, professionisti), tenderanno a ridurre il disagio, il fallimento formativo e la dispersione scolastica favorendo l'inclusione e l'aumento delle competenze. Attraverso l'ampliamento dei percorsi curriculari sarà così possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base.

Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro

Avviso pubblico 3781 del 05/4/2017 “Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro”

L'IISS "C. Battisti" è tra i vincitori del PON "Fondi Strutturali Europei" Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro". Con nota Prot. 38386 del 28/12/2017, sono state approvate e pubblicate le graduatorie definitive regionali inerenti il PON di cui all'Avviso pubblico 3781 del 05/04/2017 "Potenziamento dei percorsi di alternanza scuola-lavoro". Asse I - istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo specifico 10.6 Qualificazione dell'offerta di istruzione e formazione Tecnica e Professionale - Azione 10.6.6 Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi - Azione 10.2.5. L'avviso era finalizzato a qualificare i percorsi di alternanza scuola-lavoro e prevedere lo sviluppo di percorsi rivolti a studentesse e studenti del III, IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado, nonché alle studentesse e agli studenti degli Istituti Tecnici Superiori (ITS); previste tre tipologie di intervento: progetti di alternanza scuola-lavoro in filiera - progetti di alternanza scuola-lavoro in rete di piccole imprese - percorsi di alternanza scuola-lavoro e tirocini/stage in ambito interregionale o all'estero.

Con nota Prot. 38410 del 29 dicembre 2017 sono state trasmesse all'Ufficio Scolastico Regionale Regione Lazio le autorizzazioni dei progetti ed il relativo impegno finanziario.

Link al sito ufficiale del MIUR per consultare il file .zip con oggetto Approvazione e pubblicazione graduatorie definitive Regionali (Prot. 38386 del 28 dicembre 2017) 

Il progetto autorizzato è così articolato:

Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera

Progetto "Vivo lo spettacolo" prevede:

  • "Vivo lo spettacolo" - 1 modulo, per un totale di 120 ore per 15 allievi;

Percorsi di alternanza scuola-lavoro all'estero

Progetto "W.E. Work Experience" prevede

  • "A.A.A.CERCASI_Alternative Activity Abroad" - 1 modulo, per un totale di 120 ore per 15 allievi 

Progetto 1,2,3, Ciak si gira!

L'oggetto del progetto 1,2,3 Ciak si gira! è finalizzato all'acquisto dei materiali necessari per l'allestimento di un laboratorio teatrale, presso l'auditorium in una delle sedi dell'Istitito, sita in Via Parri, 14 a Velletri. Il laboratorio teatrale si inserisce nell'ambito dell'azione cardine n.18 dei "Progetti speciali per le scuole", asse III "Istruzione e Formazione" del POR FSE Lazio 2014-2020 e, in particolar modo, nell'ambito della Priorità di investimento 10.i) "Ridurre e prevenire l'abbandono scolastico precoce e promuovere la priorità di accesso all'istruzione prescolare, primaria e secondaria di elevata qualità, inclusi i percorsi di istruzione (formale, non formale e informale) che consentano di riprendere percorsi di istruzione e formazione". Il progetto ha lo scopo di fornire agli alunni dell'Istituto la possibilità di un apprendimento innovativo che favorisca la collaborazione, la ricerca, la riflessione, la costruzione e la condivisione della conoscenza e che rispetti i diversi stili di apprendimento nell'ottica di una personalizzazione dei percorsi didattici, soprattutto per gli allievi con Bisogni Specifici di Apprendimento. Tale nuovo approccio didattico consisterà nella realizzazione di un laboratorio teatrale destinato a gruppi di alunni a rischio dispersione nonché ai loro genitori e si concretizzerà in uno spettacolo teatrale finale. In questo ambiente l'insegnante assumerà il ruolo di organizzatore dell'attività e di facilitatore, mentre gli alunni saranno impegnati a costruire in modo attivo il loro percorso formativo.

Avviso pubblico 37944 del 12/12/2017 “Laboratori didattici innovativi”

La ricerca continua della qualità e dell’innovazione, il legame con la radicata tradizione del settore agricolo, la profonda conoscenza del territorio e la sua valorizzazione, la presenza di consolidate reti di collaborazione tra il sistema formativo, produttivo e le istituzioni, sono i fattori che caratterizzano l’offerta formativa dell’IISS “C. Battisti”. In coerenza con le linee guida MIUR in merito alla valorizzazione della qualità scolastica e disponendo di tre ettari di vigneto, con il presente Progetto intendiamo creare uno “spazio per l’apprendimento” strategico per la acquisizione delle competenze di  figure professionali in grado di gestire in modo attento, armonico e preciso tutte le operazioni che vengono svolte all’interno di:  a) una Cantina Didattica, b) un lab. di microbiologia enologica, c) un lab. di analisi sensoriale,  promuovendo la cultura e la tipicità del patrimonio vitivinicolo. 

Finalita’ del Progetto:

  • favorire il raccordo tra formazione d’aula ed esperienza pratica attuando processi di  insegnamento/apprendimento flessibili e l’acquisizione di competenze specifiche spendibili nel mondo del lavoro;
  • realizzare un organico collegamento tra scuola, mondo del lavoro, territorio;
  • favorire una formazione continua e contestualizzata.

 

 

 Stampa  Email

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"