PAI

Il PAI (Piano Annuale per l'Inclusività) è uno strumento programmatorio che è predisposto dal GLI (Gruppo di Lavoro per l'Inclusione) ed approvato entro Giugno dal Collegio dei docenti. Il PAI è un' integrazione del Piano dell’Offerta Formativa, di cui è parte sostanziale. Tale Piano deve annualmente individuare gli aspetti di forza e di debolezza delle attività inclusive svolte dalla scuola e quindi deve predisporre un piano delle risorse da offrire e richiedere a soggetti pubblici e del privato sociale per impostare per l’anno scolastico successivo una migliore accoglienza degli alunni con particolare attenzione a quelli con diversi Bisogni Educativi Speciali. Esso non è un piano per i soli alunni con BES, ma riguarda la programmazione generale della didattica della scuola, al fine di favorirne la crescita nella qualità dell’offerta formativa. Si colloca nel quadro dell’autovalutazione e valutazione della qualità della scuola.