Progetto di alternanza scuola-lavoro "Guida turistica e accoglienza"

Giovedì 25 ottobre si è concluso il progetto di alternanza scuola-lavoro "Guida turistica e accoglienza" che ha visto gli studenti della classe 4° B del liceo artistico impegnati nell'accoglienza, ospitalità  e organizzazione di uscite didattiche ed attività extrascolastiche per 23 studenti e 2 insegnanti di una classe del Deak Téri Evangélikus Gymnazium di Budapest. Gli studenti, una parte dei quali aveva già visitato il liceo di Budapest, hanno svolto delle lezioni preparatorie sia con docenti dell'istituto che con professionisti del settore turistico che li hanno guidati nell'organizzazione dell'accoglienza e nell'approntare materiale utile alla fruizione dei Musei Vaticani e dei più importanti monumenti di Roma. Le attività operative del progetto, interamente in lingua inglese, si sono svolte da venerdì 19 ottobre a giovedì 25 ottobre con il seguente programma:

• Venerdì 19 ottobre accoglienza degli studenti ungheresi all'aeroporto e sistemazione presso le famiglie ospitanti;
  • Sabato 20 ottobre visita alle ville Adriana e D'Este di Tivoli;
  • Domenica 21 ottobre giornata libera di scambio con le famiglie ospitanti;
  • Lunedì 22 ottobre visita ai Musei Vaticani e Roma antica;
  • Martedì 23 ottobre attività laboratoriale e sportiva all'interno della scuola;
  • Mercoledì 24 ottobre attività di orienteering nella città di Velletri e visita ad un frantoio, i genitori della classe insieme agli studenti hanno organizzato una festa di arrivederci;
  • Giovedì accompagnamento degli studenti ungheresi all'aeroporto.