Stem

A.S. 2018-19

Laboratori didattici  STEM 2018

Progetto “PINK LAB”

L’iniziativa prevede la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding), attraverso modalità  innovative, rivolti prevalentemente alle bambine/ragazze, al fine di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM, sia  nell’ambito del percorso di studi, sia in quello delle scelte di orientamento e professionali.

I laboratori didattici , attraverso la metodologia del “learning by doing” intendono motivare , coinvolgere , divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale  e favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.

Primo Incontro Martedì 6 Novembre 2018

A.S. 2017-18

stem

Il nostro progetto” e-STEM” costituisce un punto di partenza per la promozione della cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado e rappresenta un’esperienza didattica laboratoriale innovativa caratterizzata da:

• Laboratorio di giochi matematici per scoprire l’aspetto ludico della disciplina.
  • Introduzione al codingApproccio all’Open world game MINECRAFT,
  • Programmazione con Scratch, utilizzando la lingua inglese;
  • Approccio al linguaggio di programmazione visuale KODU.