I Geometri al SAIE 2018

Nei giorni scorsi gli alunni del triennio Geometri guidati dai proff. Giovanni Di Rosa e Renzo Trivelloni, si sono recati alla Mostra delle innovazioni tecniche e tecnologiche del campo dell’edilizia del catasto e del risparmio energetico che si tiene presso la Fiera di Bologna. Il salone tratta le tematiche più disparate, e nello specifico: nuovi modelli costruttivi in acciaio, cemento, laterizio, legno, sistemi a secco. Per i materiali e la normativa: la sicurezza, l’adeguamento antisismico, il controllo idrogeologico, l’efficienza energetica. Tutte soluzioni all’avanguardia per un’edilizia sostenibile sicura economica e confortevole. Settori particolarmente interessanti sono stati quelli dedicati al Bim, alla digitalizzazione, agli strumenti di misura e alle tecnologie per la gestione del cantiere. Gli studenti hanno appreso e valutato le innumerevoli possibilità che questa mostra offre agli operatori del settore delle costruzioni e delle aziende ad esso collegate partendo dai semplici prodotti fino alle soluzioni più complesse. Nei giorni successivi i ragazzi hanno fatto visita alle città di San Marino, Ravenna, Parma e Bologna dove hanno potuto visitare le opere e i monumenti più significativi.