I tesori e i capolavori delle Collezioni Vaticane

Molte delle opere presenti nei Musei Vaticani, che documentano la storia di diverse civiltà, sono state ammirate il primo dicembre 2018 dagli studenti delle classi 4^A e 4^C del liceo artistico e dai loro docenti accompagnatori, Arcuri, De Hartingh e D'Amaro. Statue dell'epoca greco-romana come il Laocoonte, arazzi preziosi, mosaici, tavole dipinte da Giotto e aiuti dal fondo oro, tele dai temi naturalistici come quelle di Peter Wenzel nella sala a lui dedicata, affreschi dell'Italia Rinascimentale così come era stata immaginata dal cartografo Ignazio Danti, opere del periodo barocco e dell'età contemporanea, hanno destato meraviglia durante la visita. Gli affreschi di Raffaello e di Michelangelo, dai colori accesi, hanno sorpreso sia gli studenti, sia gli insegnanti, per le molteplici figure presenti, dai volti dolci, angosciati e rabbiosi, come quelle dell'immenso Giudizio Universale posto su una parete della Cappella Sistina.