Viaggio nella Roma dei Cesari

Il giorno 11-12-2018, la classe II d del liceo artistico si è recata a Roma, nel parco archeologico del Colosseo; nello specifico i docenti accompagnatori, il prof. di Lettere Luca Terriaca e la prof.ssa Fulvia Di Cesare hanno organizzato la visita al Foro Romano e al Palatino. Il prof. Luca Terriaca, guida turistica abilitata, ha svolto la visita descrivendo e illustrando i principali monumenti e i siti dell'area in questione. Dalle origini della città all'Impero di Roma, questa è stata la lunga storia che si è tentato di ripercorrere attraverso i numerosi resti che si trovano nel sito archeologico del Foro Romano e del Palatino. La ricostruzione del passato attraverso la descrizione dettagliata ha permesso agli studenti di potersi confrontare e "rivivere" nel passato: quello della Roma dei Cesari. Gli alunni sono rimasti coinvolti e affascinati dai suggestivi scenari dell'area archeologica, confidando in nuove uscite didattiche sul campo.