Visita ai Musei Capitolini

Un percorso di visita all'interno dei Musei Capitolini, costituiti sia dal Palazzo dei Conservatori che dal Palazzo Nuovo e che si affacciano sulla Piazza del Campidoglio progettata nel 1536 da Michelangelo Buonarroti, con splendide sale affrescate e moltissime opere scultoree, è stato svolto il giorno 19 gennaio 2019 dalle classi II^B e II^D del Liceo Artistico. Gli alunni, accompagnati dai docenti Arcuri, Alfieri, Pastori e Di Cesare, all’interno dei Musei hanno ammirato innumerevoli opere che vi si trovano, tra cui la gigantesca testa di Costantino, la statua del Galata morente, la Venere capitolina, la statua equestre di Marco Aurelio e, infine, la Lupa capitolina, realizzata da artisti della Magna Grecia nel V secolo a.C. e diventata simbolo di Roma nel XV secolo, quando furono aggiunti i gemelli Romolo e Remo.