Le memorie di Adriano

Il giorno 12 febbraio le classi II a e II d del liceo artistico hanno partecipato alla visita d'istruzione a Tivoli, presso l'area archeologica di Villa Adriana; la visita è stata organizzata dai docenti accompagnatori: il prof. di Lettere Luca Terriaca, la prof.ssa di storia dell'arte Odile De Hartingh, la prof.ssa Fulvia Di Cesare e il prof. Raffaele Angellotti. Il prof. Luca Terriaca, guida turistica abilitata, ha curato l'escursione archeologica, favorita da una giornata primaverile, descrivendo e illustrando i principali monumenti e i siti dell'area in questione. Gli scenari e le bellissime suggestioni di Villa Adriana, immersa in un parco naturale, hanno coinvolto emotivamente gli studenti, permettendo loro di spaziare dagli aspetti geografico-naturalistici a quelli prettamente storico-archeologici. La nascita e la storia della villa, gli usi e la vita quotidiana all'interno degli spazi del complesso residenziale sono stati i punti centrali delle spiegazioni del prof. Terriaca, il quale ha invitato gli studenti a carpire e percepire il concetto di bellezza che la villa trasmette ai tanti visitatori. La visita si è conclusa con la lettura di un brano del romanzo "Le memorie di Adriano" della scrittrice francese Marguerite Yourcenar, che la prof.ssa De Harting ha letto e tradotto agli studenti.