Un tuffo nell’Antica Velletri

Il giorno 13 febbraio 2019, noi alunni della classe I C - Arte ci siamo recati in visita al Museo Archeologico di Velletri, accompagnati dai docenti Alessandra Maggiore e Silvio Spiri. Arrivati al Museointitolato ad Oreste Nardini, siamo stati accolti da una giovane guida ed archeologa che ci ha illustrato la storia dei molti manufatti lì custoditi e ritrovati nel territorio di Velletri in diverse fasi del passato (dal VI sec. a.C. fino primo Medioevo).

Dopo varie tappe, ci siamo diretti ad una delle opere d’arte più pregiate e caratteristiche del Museoil “Sarcofago di Velletri” del II secolo d.C. , ornato da bellissime scene scolpite raffiguranti le fatiche di Ercole e diversi altri avvenimenti della mitologia greca.Il sarcofago è avvolto ancora in un enigma, perché le ossa presenti al suo interno risalgono al Medioevomentre, come ci è stato raccontato, la datazione del manufatto precede di molto quel periodo. Si indaga ancora oggi per risolvere questo mistero. Abbiamo poi osservato ed ammirato la statua della “Pallade Atena”, scultura gigante alta tre metri circa. La guida ci ha fatto notare che quella presente nel Museo è solo una copia in gesso, l’originale in marmo è stato ritrovato a Velletri ma, successivamente, è stato portato in Francia da Napoleone, affascinato dalla immensa bellezza della dea. Attualmente la statua si trova nel Museo del Louvre a Parigi e si dice anche che abbia dato spunto ai progettisti americani per la costruzione della Statua della Libertà a New York. Terminato il percorso, abbiamo fatto ritorno a casa, portando con noi una interessante esperienza culturale che rimarrà nel tempo.

(Recensione degli alunni Aurora Procacci e Dimitri Papaserio; fotografie degli alunni Federico Mosconi, Lorenzo Di Belardino e Tiziano Manni)