L'inganno di Arlecchino

Il giorno 5 marzo, in occasione del martedì grasso di Carnevale, la classe IV c del liceo artistico si è recata al teatro "Ugo Tognazzi" di Velletri per assistere allo spettacolo "L'inganno di Arlecchino". La classe, accompagnata dai docenti, il prof. di Lettere Luca Terriaca e il prof. di sostegno Oreste D'Amaro, ha potuto ammirare un'opera teatrale ispirata ai canovacci della commedia dell'arte, un argomento precedentemente trattato ed approfondito in aula, durante una lezione monografica tenuta dal Prof. Luca Terriaca.

La drammaturgia e la regia di Maria Toesca e di Riccardo Diana della Compagnia di Arte e Mestieri di Roma, ha coinvolto gli studenti nell'incredibile mondo delle maschere tradizionali della commedia dell'arte e del Carnevale. Arlecchino, Pantalone, Colombina (qui con il nome di Smeraldina) e una giovane dama sono stati i protagonisti di quest'opera che ha suscitato meraviglia e stupore tra i partecipanti; bugie e inganni, battute esilaranti, danze e melodie dei secoli passati, vestiti e maschere colorate hanno contribuito a creare un'atmosfera magica e irreale, tipica della commedia dell'arte italiana. Lo spettacolo si è concluso con il saluto della classe alla Compagnia teatrale, il cui regista Riccardo Diana ha spiegato l'importanza e il valore delle maschere tradizionali nella cultura teatrale.