Le meraviglie di Villa d'Este

Il giorno 12 marzo le classi IV a e IV c del liceo artistico si sono recate a Tivoli, a Villa d'Este, accompagnate dai docenti, il prof. di Lettere Luca Terriaca, la prof.ssa di arti plastiche Laila Panella, il prof. di sostegno Oreste D'Amaro e l'assistente educativo Stefano Pavan. La visita guidata è stata curata dal prof. Luca Terriaca che ha illustrato la storia, le sale e il giardino della villa: gli affreschi, i giochi prospettici, le incredibili fontane e le tante specie arboree presenti nella villa hanno coinvolto emotivamente il gruppo scolastico che si è dimostrato attento e partecipe. Durante il percorso di visita gli studenti hanno poi partecipato ad un laboratorio didattico sulla storia del libro antico, svoltosi all'interno del museo didattico del libro antico di Villa d'Este e tenuto dal dott. Alessandro Basile. In questo piccolo museo gli allievi del liceo artistico hanno conosciuto la storia del libro moderno, in particolare la storia della biblioteca del cardinale Ippolito II d'Este e le tecniche miniaturistiche del Rinascimento.