L’Istituto Battisti ospita il Liceo Leo Lagrange di Bondy

Si è appena concluso l’incontro con il liceo Leo Lagrange di Bondy, che ha visto la partecipazione di alcuni alunni delle classi III A, III B, IV A, IV B del liceo artistico, IV B dell’ istituto agrario della sede di Via Parri e le classi III Afm, III Bfm, IV Afm, III Apcp della sede di Via dei Lauri, insieme ai docenti Luisa Barresi, Paolo Maola, Manuela Mariottini, Stefania Pofi e Massimo Vicario, nell’ambito del PROGETTO ERASMUS sul tema della cittadinanza europea. Tale progetto ha come scopo la promozione della dimensione europea e lo scambio tra scuole di nazionalità diversa e prevederà il prossimo anno scolastico un’azione di mobilità da parte degli studenti e dei docenti italiani presso il liceo Lagrange, un nuovo appuntamento in Italia con i nostri partner francesi e al termine una visita congiunta dei partecipanti di entrambe le scuole, italiana e francese, a Bruxelles per presentare al Parlamento europeo il lavoro svolto. I 22 studenti francesi sono stati accompagnati dagli insegnanti Karima, Damien, Jean Marc e Ludivine. Il programma che ha coniugato sessioni di lavoro in aula, visite ai principali luoghi del patrimonio artistico-culturale di Roma e momenti di svago e convivialità, è stato così articolato:

• Domenica 17 marzo, i nostri studenti e docenti hanno accolto i ragazzi francesi a Roma e insieme hanno visitato il Colosseo e i Fori Imperiali;
  • Lunedì 18, la giornata si è svolta nella sede del Battisti di Via dei Lauri, affrontando lavori sulle tematiche europeiste, ma anche di carattere economico-aziendale e semplici attività linguistiche in italiano e francese per facilitare la comunicazione tra i ragazzi dei due Paesi;
  • Martedì 19, dopo una passeggiata a Roma per visitare alcuni dei monumenti emblematici quali la Fontana di Trevi, la Chiesa di Sant’ Ignazio, il Pantheon, il gruppo ha avuto la possibilità di visitare la sede di KPMG Roma,un network di società indipendenti, affiliate a KPMG International Cooperative, che fornisce servizi professionali alle imprese e specializzato nella revisione e organizzazione contabile, nella consulenza manageriale e nei servizi fiscali, legali e amministrativi; si tratta di una delle quattro maggiori aziende a livello mondiale del settore, con sedi in 152 paesi.
  • Mercoledì 20 gli alunni francesi, guidati dai ragazzi del liceo artistico, hanno visitato la sede di Via Parri, in particolare i laboratori e il giardino della Memoria; tutto il gruppo ha continuato i lavori avviati lunedì e svolto dei test per verificare il proprio grado di apprendimento.

Questa prima fase di lavoro congiunto e di scambio culturale si è conclusa con una cena alla pizzeria “ La Forbice “. Il percorso intrapreso verrà proseguito con incontri sulla rete europea eTwinning e il prossimo appuntamento è già fissato per l’inizio del prossimo anno scolastico, quando saranno gli studenti italiani a recarsi per primi in visita a Parigi.