Ilaria Pozzi attrice per un giorno

L’istituto Battisti partecipa allo spettacolo Ferite a morte di Serena Dandini e Maura Misiti sul tema del femminicidio

Martedì 2 Aprile 2019 gli alunni delle classi III A Agrario, III B Arte, III A Servizi Commerciali. III A Promozione Commerciale e Pubblicitaria, accompagnati dalle docenti: Barresi, Ciriello, Pietroni e Russo, si sono recati all’Auditorium Parco della Musica di Roma per assistere allo spettacolo teatrale “Ferite a morte” scritto e diretto da Serena Dandini e Maura Misiti. Si tratta di un’ antologia di monologhi sulla falsariga della famosa Antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters. I testi attingono alla cronaca e alle indagini giornalistiche per dare voce alle donne che hanno perso la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un“ex”.

Sul palco si sono alternate, oltre alle autrici, le attrici Sabrina Impacciatore, Isabella Ragonese, Benedetta Porcaroli, Orsetta de Rossi, Emanuela Fanelli, Federica Cacciola, Serena Tateo, Liliana Fiorelli e dieci studentesse, che hanno dato un volto simbolico alle donne assassinate.

La nostra scuola ha avuto il privilegio di essere scelta, tra le 31 scuole del Lazio coinvolte nel Progetto della Regione Lazio “Io non odio”, di cui lo spettacolo costituisce parte integrante, per dare voce ad una delle tante donne vittime di femminicidio sul palcoscenico.

Tra le alunne dell’Istituto è stata scelta Ilaria Pozzi, della classe III B, indirizzo Architettura e Ambiente, che si è distinta per la sua sensibilità interpretativa.