La ricerca in Viticoltura ed Enologia

Mercoledì 8 maggio gli studenti della VA e VB dell’Istituto Agrario Cesare Battisti si sono recati in visita presso il CREA di Velletri per una giornata seminariale sulla ricerca in Viticoltura ed Enologia. Accompagnati dalla Prof.ssa di Biotecnologie agrarie Angelucci Noemi, dal Prof. di Produzioni animali Della Posta Stefano e dal Prof. di sostegno Boccardelli Daniele oltrechè da una bella giornata di sole, il percorso è iniziato con una visita presso i vigneti sperimentali e i locali di vinificazione della struttura. I ragazzi hanno potuto ammirare anche il bel giardino botanico custodito al suo interno con alcuni esemplari di piante esotiche. Successivamente il Dott. Tiberi ha tenuto un’interessante lezione sul monitoraggio chimico-analitico della fase di maturazione delle uve e delle fermentazioni. Infine il Dott. Pietromarchi ha presentato l’analisi sensoriale applicata alle produzioni enologiche nella quale i ragazzi stessi si sono cimentati con del vino locale.