Bagliori del Medioevo

Il giorno 11 maggio la classe II d del liceo artistico, accompagnata dai docenti, il prof. di Lettere Luca Terriaca e dalla prof. di sostegno Fulvia Di Cesare, si è recata a Roma, per approfondire il periodo storico dell'alto medioevo. La visita d'istruzione, condotta dal prof. Luca Terriaca è stata incentrata su un itinerario che ha avuto tre tappe fondamentali: il Museo nazionale dell'Alto Medioevo, l'abbazia delle Tre Fontane e la basilica di San Paolo fuori le Mura. I siti in questione hanno permesso agli studenti della II d di poter conoscere più da vicino il mondo dei barbari, la realtà del monachesimo e la complessità dell'arte medioevale. Assai suggestiva inoltre è stata una rapida visita al santuario della grotta della Madonna delle Tre Fontane, dove in un clima di profonda spiritualità i ragazzi hanno vissuto una giornata incentrata sulla bellezza e sulla riflessione storico-artistica e spirituale.