Campionati studenteschi di arrampicata sportiva (Boulder)

Straordinari risultati per l’istituto “CESARE BATTISTI” (un podio per ogni categoria nella classifica a squadre, quattro podi nella classifica individuale, primo assoluto Daniele Peretti)

Il giorno giovedì 9 maggio gli atleti dell’Istituto Cesare Battisti hanno partecipato alle Finali Provinciali di Arrampicata Sportiva nella specialità BOULDER, presso la formidabile struttura dell’A.S.D. ‘Ecole Verticale’ in via Lungotevere Flaminio 73 a Roma. Gli alunni hanno ottenuto ottimi piazzamenti risultando il migliore istituto in gara. Nella classifica a squadre, hanno conquistato il titolo di Campioni Provinciali gli alunni Riccardo Ricci, Mihai Panici, Andrea Antonetti e Daniele Stefanini. Gli stessi atleti nella classifica individuale si sono piazzati al secondo posto, Riccardo Ricci, medaglia d’argento, e terzo, medaglia di bronzo, Mihai Panici.

La squadra della categoria Allieve composta da Nadia Merolle, Iaele Amicucci e Aurora La Sala, è salita sul podio conquistando il secondo posto. Nella classifica individuale per la stessa categoria l’alunna Aurora La Sala si è qualificata terza assoluta ottenendo la medaglia di bronzo. Infine la piazza d’onore per la squadra Junior maschile che con gli atleti Daniele Peretti, Riccardo Felici, Giorgio Baraboglia e Marco Astolfi si è aggiudicata l’argento come secondi nella classifica provinciale. Oro individuale e quindi il migliore atleta di Roma e provincia, per Daniele Peretti il nostro supercampione!!!!. Numerosi Istituti Superiori e Scuole Medie hanno partecipato con squadre composte di tre atleti per categoria, ognuno dei quali ha dovuto risolvere 7 blocchi di svariate e crescenti difficoltà. Dopo un primo momento d’incertezza nel trovarsi di fronte a pareti inusuali, i nostri atleti, hanno sfoderato la massima concentrazione nell’affrontare di volta in volta le diverse difficoltà e con altrettanta determinazione si sono messi a disposizione uno dell’altro nel sostenere il passaggio difficile o nell’incitare i compagni. Questo incontro sportivo di Arrampicata, organizzato dal M.I.U.R. come fase provinciale dei Campionati Studenteschi, si è avvalso dell’impegno della prestigiosa delegata Antonella Strano, già grande atleta di Arrampicata Sportiva, che, insieme alla professionalità di Albert Beretta e dei suoi collaboratori hanno dato vita ad una manifestazione veramente avvincente e in linea con i principi educativi propri delle istituzioni scolastiche. Molto soddisfatte dei risultati raggiunti, dai propri studenti/atleti le insegnanti Barbara e Cristina Bettella, danno appuntamento a tutti gli alunni dell’Istituto C. Battisti al prossimo anno!