Oltre lo spazio

L’INTERPRETAZIONE DELLO SPAZIO NELLA METAFISICA E NEL SURREALISMO

Attraverso l’analisi di alcune opere degli artisti della metafisica e del surrealismo, gli alunni delle classi terze dell’Indirizzo Arti Figurative hanno realizzato i loro elaborati artistici interpretando in modo del tutto personale lo spazio urbanistico e naturalistico. Prendendo spunto proprio dalle opere di Giorgio De Chirico, gli alunni inoltre hanno avuto modo di analizzare il rapporto tra gli elementi scultorei e lo spazio architettonico e paesaggistico propri della metafisica, corrente artistica che vuole rappresentare ciò che è oltre l’apparenza fisica della realtà.  Di qui l’uso dei linguaggi informatici ha permesso ai ragazzi di sperimentare una diversa e originale collocazione degli elementi figurativi nella spazio. Il percorso didattico ha visto il susseguirsi di esperienze laboratoriali come lo studio dal vero del busto in gesso, la rappresentazione dello spazio con l’uso delle tecniche grafiche e pittoriche e la realizzazione in stampa digitale dell’elaborato artistico finale.

Esposizione spazio antistante l'auditorium della scuola dal 6 giugno al 6 settembre 2019