Anatomia artistica

Il giorno 7 giugno 2019, le classi II A e II D del liceo artistico, accompagnate dai docenti Nardini, Ciocchetti, Cellucci e Di Cesare, hanno partecipato alla lezione “Anatomia artistica. Iconografia dello scheletro nell’arte”, tenuta dalla prof.ssa Federica Dal Forno, presso la sede di Velletri dell’Accademia delle Belle Arti di Roma. Nello specifico la lezione ha trattato il significato degli elementi iconografici propri della produzione artistica italiana e straniera dall’alto medioevo sino all’arte contemporanea (danza macabra, memento mori, vanitas, albero della vita ecc.). Gli alunni hanno avuto la possibilità, inoltre, di esercitarsi in una rielaborazione grafica delle tematiche analizzate in chiave contemporanea.