Grande successo dei Laboratori Didattici STEM. Progetto Pink Lab

Da pochi giorni si è concluso il progetto STEM, acronimo di “Science, Technology, Engineering, Maths” (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica). Il progetto organizzato dall’IISS” Cesare Battisti”, su proposta del Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha coinvolto alunni e alunne provenienti da alcune scuole secondarie di primo grado del territorio. L’iniziativa ha previsto la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e  coding), attraverso modalità  innovative, rivolti prevalentemente alle ragazze, per creare future donne consapevoli, attraverso l’introduzione dello studio delle scienze e della tecnologia nella didattica , al fine di favorire l’abbattimento del gender gap nelle STEM e nelle ICT, il superamento dei modelli di genere e di promuovere e diffondere l’eguaglianza e le pari opportunità negli ambiti della formazione e delle professioni in ambito scientifico-tecnologico. I laboratori didattici , attraverso la metodologia del “learning by doing” hanno voluto motivare , coinvolgere , divertire gli studenti attraverso una didattica motivazionale  e favorire lo sviluppo di una maggiore consapevolezza tra le giovani studentesse della propria attitudine verso le conoscenze scientifiche.