img-Erasmus

Si comunica che il nostro Istituto ha avuto approvato nell’ambito del Programma ERASMUS + e finanziato dalla Comunità Europea, per le annualità 2018-2020, seguenti progetti:

Erasmus KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale Progetto 2019-1-IT02-KA101-061182

Il progetto “T.R.I.P. – Training teacheRs to Increase Pupils potential” si occupa di sostenere lo sviluppo e l'aggiornamento professionale del personale dell'Istituto, attraverso la partecipazione all'estero a corsi strutturati ed attività di job shadowing per lo scambio e il confronto di metodologie didattiche innovative.

Il progetto “T.R.I.P. – Training teacheRs to Increase Pupils potential” si rivolgerà a 20 docenti per i quali è prevista una mobilità internazionale di due settimane sui temi della partecipazione attiva e dell’inclusione.

“T.R.I.P.” vuole raggiungere i seguenti obiettivi specifici:

• promuovere iniziative di aggiornamento dei docenti coerenti con il rilevamento dei bisogni formativi, favorendo l’apprendimento di metodologie didattiche e pratiche educative finalizzate alla valorizzazione delle loro professionalità;
  • aumentare il raggio di azione scolastico per la stipula di convenzioni e l’attività di Alternanza scuola lavoro, favorendo la creazione di partnership, coinvolgendo un maggior numero di imprese italiane e straniere, acquisendo competenze specifiche per la progettazione di tali attività.

Erasmus KA2 Partenariato strategico Progetto 2019-1-IT02-KA229-063282_1

Partenariato Strategico fra scuole europee per la mobilità studenti dal titolo: “WaW_ Women and Welfare” e che vede coinvolte le seguenti scuole oltre alla nostra:

• Instituto de Educacion Secundaria Carmen de Burgos

Maestra Paquita,s/n

04230 Almeria

Spagna

• Liceum Ogolnoksztalcace im.Bohaterow Powstania Styczniowego w Malogoszczu

Ul.11 Listopada 14 b

28366 Malogoszcz

Polonia

• Forssan yhteislyseo

Lyseokatu,2

30100 Forssa

Finlandia

• Siyavuspasa Mesleki ve TeKnik Anadolu Lisesi

Kocasinan Mah.Mahmutbey Yolu Egemenlik Cad. N°1 IETT Sen Durak

34192 Bahcelievler

Turchia

• Agrupamento de Escolas de Vilela

Avenida Josè Ferreira da Cruz, 263

4580651 Paredes

Portogallo

Il progetto vedrà coinvolti gli alunni delle classi 3^ e parteciperanno ad ogni mobilità 4 alunni selezionati e 2 docenti secondo un calendario

Obiettivi: Acquisire e migliorare le abilità in termini di lavoro di gruppo, apprendimento interculturale, relazioni sociali , utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.Tutte le attività saranno orientate a sviluppare una cultura nel campo dei diritti e dell’uguaglianza, ma anche ad incoraggiare una presenza consapevole e attiva nella società civile, nella prospettiva che la partecipazione alla vita sociale e politica non è solo un diritto, ma il dovere di ogni cittadino europeo.