Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

IMG-20191116-WA0003

Il giorno 25 novembre 2019, le classi IV A SIA, IV A PCP,IV A SC dell’istituto tecnico e le classi IV A, IV D, V A e V C del liceo artistico hanno dato vita all’evento conclusivo della settimana di manifestazioni che il Comune di Velletri dedica, ormai da qualche anno, alla lotta alla violenza sulle donne. Nella Sala Tersicore del Palazzo Comunale le studentesse e gli studenti si sono avvicendati sul palco per presentare il risultato di un mese di lavoro svolto a scuola, sotto la supervisione delle docenti Paola Gaibisso, Marta Pietroni, Debora Petrocelli, Roberta Frattaroli, Ilaria Marinelli, Maria Cristina Ferri, Anna Maria Tenti e Maria Ciriello. La loro ricerca si è concentrata, oltre che sullo studio dei dati statistici sugli omicidi e le aggressioni, sul momento che segue la violenza: cosa può fare una donna vittima di violenza? Quali sono le Istituzioni a cui può rivolgersi? Quale il percorso di denuncia, protezione e riabilitazione? In particolare lo studio si è concentrato sulla Legge 69/2019 Codice Rosso, il cui approfondimento è stato fatto durante la settimana precedente, incontrando la PM dott.ssa Diana Russo. Erano presenti le figure istituzionali la Vicesindaca Giulia Ciafrei e l’assessora Romina Trenta, le rappresentanti territoriali dello SPI Castelli Romani sig.ra Cristina Bergonzi. Gli interventi degli studenti sono stati accompagnati dalle sapienti e commoventi letture della Sig.ra Marina Viganelli dello SPI. Coinvolgente e ricco di emozioni, l’evento si è chiuso con la proiezione del video delle opere degli studenti del Liceo artistico, ispirate al tema della giornata: una sequenza di immagini, musica e poesia, assemblate per raccontare un percorso di denuncia ma anche di liberazione.

Nella stessa giornata l’alunno Biancoccini della 4APCP accompagnato dalla prof.ssa Stefani Pofi hanno partecipato al convegno presso il Nuovo Ospedale dei Castelli “Noi possiamo insieme” organizzato dalla ASL ROMA 6 insieme alla Regione Lazio e la Procura della Repubblica di Velletri. Nel corso del convegno è stato ampiamente illustrato il lavoro di approfondimento svolto dalle classi coinvolte nel progetto