No al bullismo!

CON LA TESTA E CON IL CUORE SI VA OVUNQUE. DICIAMO NO AL BULLISMO e ad ogni forma di violenza! Nella giornata del 27 Novembre tutti gli alunni del biennio dell’Istituto Cesare Battisti hanno partecipato, presso il Teatro Artemisio di Velletri, ad un incontro organizzato dall’Osservatorio nazionale sul bullismo e sul cyberbullismo, incontrando la campionessa e deputata Giusy Versace e  Giulia Quintavalle, judoka  e  prima donna italiana che  ha vinto l'oro olimpico a Pechino. L’iniziativa è stata realizzata grazie all’impegno dei professori referenti per il bullismo, il Prof. Spiri Silvio e il Prof. Picchi Antonio che hanno promosso la partecipazione di tutti gli alunni e,  insieme ad altri docenti (Di Carluccio, Alfieri, Tosti, Carla Taddei, Ettorre, Di Giorgi, S. Raimondi, ecc.), hanno accompagnato le classi . Le due campionesse hanno dialogato con gli studenti, promuovendo la bellezza delle relazioni attraverso lo sport e la loro esperienza di vita. La campionessa olimpica Giulia Quintavalle ha ricordato ai ragazzi a noi insegnanti che il rispetto degli altri è fondamentale nella vita, nello sport e a scuola. Si è aperta una comunicazione empatica e coinvolgente tra gli studenti e Giusy Versace che ha lasciato un messaggio positivo con la forza inaudita della sua testimonianza, con il suo sorriso contagioso, con la sua gioia di vivere e con la bellezza della sua anima: "la vita è un regalo meraviglioso e deve essere vissuta con gioia, senza dare mai nulla per scontato"