5A e 5B agrario in visita ad un vivaio di piante ornamentali

Il giorno 29 novembre le classi 5° A e 5° B dell’Indirizzo agrario, accompagnate dalle Prof.sse Pavesi Chiara e Santucci Alessandra, hanno effettuato una visita didattica presso il vivaio di piante ornamentali Borrigarden, a Cisterna di Latina, nell’ambito delle attività PCTO. Il vivaio, esteso su una superficie di 20 Ha sulla quale si trovano soprattutto serre, si occupa della coltivazione e della propagazione di gardenie, camelie, aralia e altre piante ornamentali, destinate ai mercati italiani ed esteri. Il titolare dell’azienda ha illustrato ai ragazzi le modalità di svolgimento della sua attività, che prevede la moltiplicazione per talea delle varie essenze ornamentali a partire da piante madri, allevate in serre distinte, e la coltivazione delle piantine fino al momento della vendita; si è soffermato poi sugli aspetti economici legati alla commercializzazione ed alla scelta delle specie da coltivare. E’ seguita la visita alle serre, che ci hanno stupito per la notevole estensione e per l’elevato numero di piante presenti. Positiva è stata la partecipazione dei ragazzi, che hanno posto ai nostri accompagnatori numerose domande inerenti l’attività. Anche il tempo è stato clemente, nonostante le previsioni di pioggia. Al termine della visita il titolare dell’azienda ha offerto un abbondante rinfresco, molto apprezzato dai ragazzi.....e non solo!