Teatro Quirino: Mastro Don Gesualdo

Il giorno 4 dicembre, la classe 5C del liceo artistico si è recata a Roma, presso il teatro Quirino, per assistere allo spettacolo "Mastro Don Gesualdo. Gli studenti, accompagnati dal prof. di Lettere Luca Terriaca e dal prof. di sostegno Oreste D'Amaro, hanno potuto approfondire e completare le lezioni svolte in aula, relative a Giovanni Verga e al ciclo dei vinti. Lo spettacolo del regista Guglielmo Ferro ha visto protagonista l'attore Enrico Guarneri, dotato di tutte le qualità fisiche ed interpretative necessarie ad incarnare perfettamente Gesualdo Motta, il manovale che riuscì a "farsi" da solo, divenendo ricco con il proprio lavoro, odiato da tutti, trattato ora con disprezzo ora con ironia. La rielaborazione drammaturgica ha messo in evidenza l'incessante e frenetica attività di speculazione di un mondo di estremo materialismo, dove non c'è posto per i sentimenti, un mondo senza spazio e tempo in cui i personaggi sono come marionette che vanno incontro al loro destino, che niente e nessuno potrà cambiare. Gli studenti alla fine dello spettacolo hanno aspettato gli attori e il protagonista salutando la compagnia e affermando l'importanza del teatro come attività fondamentale di formazione e crescita culturale.