I ragazzi del 5A Agrario e i nostri amici a quattro zampe

Dal mese di ottobre la classe 5° A dell’Indirizzo agrario, nell’ambito delle attività PCTO, alternanza scuola-lavoro, effettua stages presso l’ambulatorio veterinario del Dott. Roberto Scarcella, a Velletri, organizzati dalla tutor Prof.ssa Chiara Pavesi. I ragazzi, alternandosi singolarmente ogni settimana, vengono introdotti nell’appassionante professione del Veterinario, entrando in contatto con il mondo animale, così vicino a noi, e ampiamente attinente all’attività del perito agrario, anche in un’ottica di orientamento universitario post diploma. Durante gli stages, i ragazzi hanno potuto finora assistere ad un’ampia casistica di visite e di interventi, come sterilizzazioni, castrazioni, asportazione di tumori, pulizia di denti, cura di ascessi, ecc., nonché prendere parte all’esecuzione di esami clinici del sangue, delle feci, all’utilizzo del microscopio per evidenziare la presenza di parassiti. Molto positivi i commenti dei ragazzi per questa esperienza del tutto nuova, che permette loro di avvicinarsi agli animali da un punto di vista diverso e professionale, grazie anche alla disponibilità ed alla competenza del Dott. Scarcella e del suo staff, che accolgono i ragazzi , coinvolgendoli e rendendoli partecipi delle varie attività quotidiane. Gli ospiti dell’ambulatorio infine, cani, gatti & co., rispondono con simpatia e gratitudine alle attenzioni loro riservate.