Incontro con la lettura. Il 4C del Liceo Artistico con Corrado Augias

Martedì 17 dicembre, presso il Teatro Artemisio di Velletri, è stato presentato al pubblico l’ultimo libro di Corrado Augias, “Il grande romanzo dei vangeli”. All’evento, curato dalla Libreria Mondadori di Velletri, hanno partecipato anche gli allievi della 4ª C del LICEO ARTISTICO, che nell’ambito delle attività di PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) hanno realizzato una serie di gadget ispirati al libro stesso. Il Progetto, curato dal prof. Alessandro Donda in collaborazione con Guido Ciarla (responsabile della Libreria), prevede la realizzazione di oggetti inerenti i libri che di volta in volta saranno presentati in “serate-evento” e poi dati in omaggio al pubblico presente e, naturalmente, all’autore. L’obiettivo principale è quello di coinvolgere gli allievi nel mondo dell’editoria e sottolineare al contempo l’importanza della lettura, con argomenti e personaggi dell’attualità. Guidati dalla prof.ssa Fiorella Mammucari, gli allievi della 4ª C indirizzo Design dei Metalli e dell’Oreficeria, hanno costruito SEGNALIBRI e FERMALIBRI in rame e ottone, con motivi decorativi liberamente ispirati al libro di Augias, ovvero ai Vangeli. Tema principale dell’iconografia dei manufatti è stato l’affresco di Masaccio “Il tributo”, che appare nella copertina del libro. Gli oggetti sono stati realizzati con le tecniche di lavorazione apprese nel corso di studi: traforo ad archetto, limatura, incisione, sabbiatura e lucidatura. Al termine della serata, lo scrittore si è personalmente intrattenuto con gli insegnanti ed i ragazzi della 4ª C, facendo i complimenti per gli oggetti realizzati e incoraggiando gli allievi nel loro percorso di studi.