Le classi quinte del "C. Battisti" a Roma per la mostra su Frida Kahlo

Dopo una conferenza introduttiva in Aula Magna, tenuta dal prof. Verlezza nei giorni scorsi, le classi 5Afm, 5Bfm, 5Asia e 5Asc si sono recate a Roma mercoledì 15 gennaio (accompagnati dalle prof.sse Bagaglini, Molinari, Di Tondo e dal prof.Verlezza),  per visitare la mostra “Frida Kahlo, il caos dentro”, ospitata nello Spazio Eventi di via Tirso. La mostra, di carattere divulgativo, non prevedeva esposizione dei dipinti originali della celebre pittrice messicana, ma un viaggio interattivo nel suo mondo attraverso fotografie, pannelli illustrati, lettere autografe, mobili, la ricostruzione della sua celebre casa di Città del Messico, comprendente anche la sua camera con letto a baldacchino, protagonista di alcuni dei suoi dipinti più intensi. Gli studenti hanno potuto così avvicinarsi alla Frida più privata, più sofferente, più fisica, arrivando alla comprensione del dolore e nonostante questo del suo profondo amore per la vita, alle origini della struggente magia emanante dalle sue opere, oltre ad approfondire la conoscenza di un tassello importante di storia del Novecento, visti i suoi rapporti con la rivoluzione messicana e quella russa del 1917.