“Generazione Mèco” Sabato 8 Febbraio 2020

Nel pomeriggio di sabato 8 Febbraio si è svolto l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Mèco in collaborazione con l’assessorato alle politiche giovanili di Velletri all’interno della “Casa delle Culture e della Musica”. L’organizzazione dell’evento ha rispecchiato quelli che sono i valori condivisi dai membri dell’Associazione quali: rendere più sensibili le persone al tema dell'ecosostenibilità e far riscoprire ai propri coetanei la centralità del rapporto tra uomo e natura attraverso ogni forma d'arte e di sapere. Durante il pomeriggio e la serata di sabato si sono alternati momenti di conoscenza scientifica e momenti di condivisione artistica. La mostra d'arte ha visto la partecipazione degli studenti del Liceo Artistico "Cesare Battisti" di Velletri delle classi 3 A, 3D e 2B. Su indicazioni fornite dall’Associazione hanno realizzato tre tele rappresentando pittoricamente il loro punto di vista sull’argomento. I lavori sono iniziati con una conferenza durante la quale si è dato spazio alle nuove generazioni, rappresentate dai ragazzi del liceo scientifico e linguistico Ascanio Landi, che hanno illustrato il progetto “Scuola Ambasciatrice del Parlamento Europeo” ed anche a chi ha già inserito i temi dello sviluppo sostenibile nella sua vita personale e lavorativa come l’imprenditore Damiano Rodriguez. A conclusione dell’evento ha avuto luogo un tavolo di confronto sul tema dell’ecosostenibilità moderato da Alessandro Angeloni e discusso da quattro ospiti: la Prof.ssa D.Angelucci - Università Roma Tre, il Prof. L.Fiorani - Ricercatore ENEA, la Prof.ssa F.Giardini - Università Roma Tre e il Prof. G.Senatore - Università Roma La Sapienza. I relatori sopracitati hanno trattato il concetto dell’ecosostenibilità attingendo alla loro multidisciplinarietà e alla loro estrema competenza lasciando al pubblico presente il proprio punto di vista come prezioso spunto di riflessione.