Orientamento in uscita

orientamentoL’Istituto svolge attività di orientamento per favorire un migliore inserimento dei propri allievi nel mondo del lavoro e nel prosieguo degli studi. L’orientamento consta di due fasi: Orientamento formativo ed Orientamento informativo.

L’Orientamento formativo

si svolge nell’arco di cinque anni e prevede una serie di attività quali:

• Compilazione di questionari di indagine attitudinale in base alle capacità e competenze acquisite;
  • Stages in azienda: presso studi, imprese, Pubbliche Amministrazioni o Enti Pubblici promuovendo esperienze di scuola-lavoro
  • Approfondimenti extracurricolari su argomenti specifici organizzati in corsi professionalizzanti pomeridiani.

L’ Orientamento informativo

è offerto alle classi quinte attraverso le seguenti attività:

Orientamento Universitario post-diploma:

• Presentazione del materiale illustrativo riguardo studi universitari e corsi post-diploma;
  • Incontri con docenti universitari , delle Accademie di Belle Arti, ecc.;
  • Visite a sedi ed istituti universitari;

Informazioni sul mondo del lavoro:

• Visite ad enti, istituzioni pubbliche ed imprese private;

Esperienze di lavoro o di studio da parte di ex alunni:

• Gli ex-alunni dei tre indirizzi che abbiano compiuto un percorso personale significativo incontrano gli studenti raccontando la loro esperienza di lavoro o di studio.