Agraria, Agroalimentare e Agroindustria

Agraria, Agroalimentare e Agroindustria: da quest'anno anche Serale

xlogo agrariaDal 1° Settembre 2017 l'indirizzo Tecnico Agrario sarà completato da un Indirizzo Serale

Il percorso formativo per l’indirizzo Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è orientato sia all’acquisizione di «competenze nel campo dell’organizzazione e della gestione delle attività produttive, trasformative e valorizzative del settore, con attenzione alla qualità dei prodotti ed al rispetto dell’ambiente» sia allo sviluppo di capacità di organizzare la gestione del territorio, con particolare attenzione alla eco sostenibilità e al rispetto del patrimonio idrogeologici e paesaggistico.
009Lo studente che conseguirà il diploma sarà in grado di:

• collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali e animali, applicando i risultati delle ricerche più avanzate;
  • controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico ed organolettico;
  • individuare esigenze locali per il miglioramento dell’ambiente mediante controlli con opportuni indicatori e intervenire nella protezione dei suoli e delle strutture paesaggistiche, a sostegno degli insediamenti e della vita rurale;
  • Intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti attivando processi tecnologici e biotecnologici per ottenere qualità ed economicità dei risultati e gestire, inoltre, il corretto smaltimento e riutilizzazione dei reflui e dei residui;
  • controllare con i metodi contabili ed economici le predette attività, redigendo documenti contabili, preventivi e consuntivi, rilevando indici di efficienza ed emettendo giudizi di convenienza;
  • esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
  • effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione; interpretare carte tematiche e collaborare in attività di gestione del territorio;010
  • rilevare condizioni di disagio ambientale e progettare interventi a protezione delle zone di rischio;
  • collaborare nella gestione delle attività di promozione e commercializzazione dei prodotti agrari ed agroindustriali;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali facilitando riscontri di trasparenza e tracciabilità.

Nell’Istituto “C. Battisti” è prevista un’articolazione:

• articolazione “Produzione e Trasformazione” dove si approfondiranno «le problematiche collegate all’organizzazione delle produzioni animali e vegetali, alle trasformazioni e alla commercializzazione dei relativi prodotti, all’utilizzazione delle biotecnologie».

Le competenze dello studente all’ottenimento del Diploma saranno:

1. Identificare e descrivere le caratteristiche significative dei contesti ambientali.
  2. Organizzare attività produttive ecocompatibili.
  3. Gestire attività produttive e trasformative, valorizzando gli aspetti qualitativi dei prodotti e assicurando tracciabilità e sicurezza.a078
  4. Rilevare contabilmente i capitali aziendali e la loro variazione nel corso degli esercizi produttivi; riscontrare i risultati attraverso bilanci aziendali ed indici di efficienza.
  5. Elaborare stime di valore, relazioni di analisi costi-benefici e di valutazione di impatto ambientale.
  6. Interpretare ed applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali, relative alle attività agricole integrate.
  7. Intervenire nel rilievo topografico e nelle interpretazioni dei documenti riguardanti le situazioni ambientali e territoriali.
  8. Realizzare attività promozionali per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari collegati alle caratteristiche territoriali, nonché della qualità dell’ambiente.

Titolo di studio

diploma3 1Diploma al termine di un quinquennio di studi.
Il Diploma consente l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea presso le Università e l’iscrizione all’Albo professionale.
E’ da evidenziare l’importante dichiarazione congiunta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati (Comunicato Stampa del 26.05.2010) che, in seguito al chiarimento presso il MIUR avuto alla presenza dei Presidenti degli Ordini e Collegi professionali degli Ingegneri, degli Agrotecnici, dei Geometri, dei Periti agrari e dei Periti industriali, chiarisce che il “nuovo” diploma consentirà ancora l’accesso agli Albi professionali secondo le norme vigenti e secondo le tabelle di confluenze del regolamento del riordino della Scuola Secondaria Superiore, in virtù della equipollenza dei titoli di studi.

Piano degli studi

Indirizzo: Agraria, Agroalimentare e Agroindustria
Materie ore settimanali

biennio

anno
I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Geografia 1
Lingua inglese
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia
Scienze integrate (Scienze dela terra e Biologia)
Scienze motorie e sportive
Religione Cattolica / Attività alternativa
Scienze integrate (Fisica) + laboratorio
Scienze integrate (Chimica) + laboratorio
Tecnologia e tecniche di rappr. grafiche + lab.
Tecnologie informatiche + laboratorio
Scienze e tecnologie applicate
Azienda Agraria 1 1
Complementi di matematica
Produzioni animali

ARTICOLAZIONE "PRODUZIONE E TRASFORMAZIONE"
Gestione dell'ambiente e del territorio
Produzioni vegetali
Trasformazione dei prodotti
Genio rurale
Biotecnologie agrarie
Economia, Estimo, Marketing, Legisl.

ore settimanali totali 34 33 32 32 32
di cui in compresenza in laboratorio