Costruzione Ambiente Territorio

Profilo

xlogo geometriIl percorso formativo per l’indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio è finalizzato all’acquisizione di competenze sia nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico, sia nell’ambito grafico e progettuale in campo edilizio, nello studio delle risorse del territorio, nella salvaguardia dell’ambiente. Infine, competenze nella stima di terreni, di fabbricati e di altre strutture del territorio, e nelle relative operazioni catastali oltre all’amministrazione di immobili. Durante il corso di studi gli studenti utilizzano, per tutte le rappresentazioni grafiche, strumenti informatici quali l’AUTO-CAD.
lamiacasaLo studente che conseguirà il diploma sarà in grado di:

• collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  • intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  • prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, e redigere la valutazione di impatto ambientale;
  • pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Le sue competenze all’ottenimento del Diploma saranno:

1. Selezionare i materiali da costruzione in rapporto al loro impiego e alle modalità di lavorazione.
  2. Rilevare il territorio, le aree libere e i manufatti, scegliendo le metodologie e le strumentazioni più adeguate ed elaborare i dati ottenuti.
  3. Applicare le metodologie della progettazione, valutazione e realizzazione di costruzioni e manufatti di modeste entità, in zone non sismiche, intervenendo anche nelle problematiche connesse al risparmio energetico nell’edilizia.
  4. Utilizzare gli strumenti idonei per la restituzione grafica di progetti e di rilievi.
  5. Tutelare, salvaguardare e valorizzare le risorse del territorio e dell'ambiente.
  6. Compiere operazioni di estimo in ambito privato e pubblico, limitatamente all’edilizia e al territorio.
  7. Gestire la manutenzione ordinaria e l’esercizio di organismi edilizi.
  8. Organizzare e condurre i cantieri mobili nel rispetto delle normative sulla sicurezza.

Titolo di studio

diploma3 1Diploma al termine di un quinquennio di studi.
Il Diploma consente l’iscrizione a qualsiasi corso di laurea presso le Università e l’iscrizione all’Albo professionale.
E’ da evidenziare l’importante dichiarazione congiunta del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e del Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati (Comunicato Stampa del 26.05.2010) che, in seguito al chiarimento presso il MIUR avuto alla presenza dei Presidenti degli Ordini e Collegi professionali degli Ingegneri, degli Agrotecnici, dei Geometri, dei Periti agrari e dei Periti industriali, chiarisce che il “nuovo” diploma consentirà ancora l’accesso agli Albi professionali secondo le norme vigenti e secondo le tabelle di confluenze del regolamento del riordino della Scuola Secondaria Superiore, in virtù della equipollenza dei titoli di studi

Piano degli studi

Indirizzo: Costruzioni, Ambiente e Territorio
Materie ore settimanali

biennio

anno
I II III IV V

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Storia 2 2 2 2 2
Lingua inglese
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia
Scienze integrate (Scienze dela terra e Biologia)
Scienze motorie e sportive
Religione Cattolica / Attività alternativa
Scienze integrate (Fisica) + laboratorio
Scienze integrate (Chimica) + laboratorio
Tecnologia e tecniche di rappr. grafiche + lab.
Tecnologie informatiche + laboratorio
Scienze e tecnologie applicate
Complementi di matematica
Gestione cantiere sicurezza lavoro