Gli Studenti....

Cari professori,
Sono un semplice studente dell'ultimo anno, come tanti altri in italia e nel mondo.
Non mi sono mai soffermato a pensare se per voi noi siamo solamente un numero dell'elenco oppure siamo un qualcosa di più.
Oggi sono riuscito a darmi questa risposta.
Domani iniziano gli esami della nostra classe e tra i mille complessi che ho in testa tra storia, biotecnologie, chimica zootecnia e le tante alte materie, ho chiara una cosa. Gli sguardi ed i sorrisi che voi professori ci lanciavate anche senza rendervene conto.
Non siete stati solamente professori per noi.
Ci avete visto crescere, cambiare, dire cavolate per saltare compiti o interrogazioni, ci avete insegnato tutto cio che li fuori il mondo ci riserverà e soprattutto ci avete insegnato a non arrenderci mai dietro nessun ostacolo.
Vi ringrazio personalmente per aver aiutato me. Senza farmi pesare nulla e ve ne sono grato.
Siete stati, come gli altri ragazzi della classe, dei compagni di viaggio, che però è terminato. Finalmente hahahahaha.
L'esame è andato, e come non lo so, ma so solamente che siete stati grandi, in tutto.
Grazie davvero.
Da un semplice ragazzo dell'ultimo anno. Maturo (almeno spero).

Esame di maturità

Calendari dei colloqui d'esame

Diario Colloqui Tecnico Economico AFM

Diario Colloqui Tecnico Economico 5A SIA

Diario Colloqui Tecnico Agrario

Diario Colloqui Tecnico CAT

Diario Colloqui Professionale SC

Diario Colloqui 5A Liceo Artistico

Diario Colloqui 5B Liceo Artistico

Diario Colloqui 5C Liceo Artistico

Diario Colloqui Casa Circondariale e Serale Agrario

Protocollo di intesa Esami di Stato a.s. 2019-2020

Documenti dei Consigli di Classe a.s. 2019-2020

Un ultimo giorno …a distanza: La VA afm incontra lo scrittore Paolo di Paolo

Avremmo voluto fare questo incontro in presenza ma  la Storia ha deciso per noi! Anche di questo abbiamo parlato con lo scrittore Paolo di Paolo: del momento in cui bisogna scegliere, alla fine di un ciclo di studi per esempio, e del momento, come è avvenuto quest’anno per le classi quinte , in cui è stata annullata la libertà di vivere le emozioni di un ultimo giorno di scuola.  La VA afm ha provato a recuperarla vivendola a distanza, approfittando del vivace eloquio di Paolo di Paolo che ci ha offerto spunti di dialogo e di riflessione che hanno portato a guardarsi dentro e a guardare avanti con ottimismo.

Ringrazio la mia classe per avermi fatto venire voglia di fare qualcosa di diverso, prof.ssa Marina Torcolacci

articolo

L’Educazione Fisica ai tempi del Covid 19

Classe 1°B Liceo Artistico
Lavoro di gruppo a distanza “Ora tocca a te”
Ragazzi e ragazze
che guardate sorridete soffrite sognate vi perdete e ritrovate
tra un’esistenza fanciulla e la necessità di crescere in fretta perché tutto è
impetuoso e travolgente tutto è veloce ed inafferrabile
Ragazzi e ragazze
capaci di fermare il tempo per ascoltare il cuore
a trascriverlo nel vento
libero di volare su ogni dove
di parlare di voi di genialità e amore
Sono fiera di voi.
vostra prof. Cristina Bettella

Il (ri)suono dell'ultima campanella

Dopo aver studiato il Decameron di Boccaccio, abbiamo deciso anche noi di narrare la nostra novella ai tempi della pandemia del Covid 19, raccontando la nostra paura iniziale, le nostre emozioni, ma soprattutto le nostre speranze, affinché questa esperienza ci lasci qualcosa dentro, il desiderio di rispetto, di giustizia, di un mondo migliore. un mondo in cui gli esseri umani possano convivere in armonia tra loro.

Alle Famiglie. Rimborso Gite Scolastiche 2019/20

Riguardo a questo argomento ritengo utile comunicare che stiamo per procedere all’iter dei rimborsi e che se non abbiamo ancora iniziato la procedura è per due ragioni:

1. Stiamo raccogliendo e controllando tutte le domande che stanno pervenendo ancora in questi giorni. Ne manca ancora qualcuna ma anche quando ne mancasse più d’una avvieremo quanto disposto. Però è necessario anche dire che abbiamo individuato diversi errori nelle dichiarazioni: nelle indicazioni delle serie alfanumeriche Iban e nelle intestazioni dei Conti Bancari o Postali che non corrispondono ai nominativi dei richiedenti.

2. In tutto il Paese nei confronti di tutte le Scuole – ed anche di quella nostra – è stata aperta una controversia da parte di Agenzie e Compagnie Viaggio che hanno proposto di offrire alle Scuole dei voucher – a tutti gli effetti dei veri e propri titoli di credito - mantenendo le somme già riscosse o riscuotendo quelle pattuite nei Bandi di Gara. Gli attori della controversia si appellano ad un titolo normativo considerato in diverse disposizioni legislative. Anche noi abbiamo in corso due controversie. Ci tengo a dire però che con i rappresentanti del Consiglio d’Istituto stiamo concordando di rifondere comunque e totalmente le famiglie indipendentemente dall’esito delle controversie stesse. Quindi questa questione non peserà in alcun modo sulle famiglie. In ogni caso riguardo alle controversie informo che abbiamo studiato la relativa dottrina e giurisprudenza ed abbiamo richiesto un parere dell'Avvocatura dello Stato ad oggi ancora non pervenuto

In conclusione tengo ad assicurare che appena avremo terminato il controllo delle domande procederemo al rimborso totale.

A presto.

11 Maggio 2020