Il Liceo Artistico Cesare Battisti di Velletri indirizzo Design dei metalli e Oreficeria presenta una collezione di gioielli, rivolta ad una DONNA contemporanea, protagonista del proprio tempo.
Tema: “AIDA: Amore e Gioielli nell'Antico Egitto dei Faraoni” 3° Concorso Nazionale ed Europeo Alla Corte di Federico Arte Orafa e Formazione, città di Jesi (AN) A. S. 2017/2018

A Donatella

E' venuta a mancare improvvisamente la prof.ssa Antinucci, Docente del nostro Istituto sino allo scorso anno. Le esequie avranno luogo oggi 13 settembre, alle ore 16.00 nella chiesa di San Barnaba a Marino. Alunni, Ausiliari, Tecnici e Docenti tutti, ricordiamo la prof.ssa Antinucci con affetto e stima e ci uniamo al dolore della famiglia.

Istituto Battisti Velletri

Formazione classi prime a.s. 2018-19

Per l'anno scolastico 2018-19 l'Istituto "C. Battisti" sarà costituito dalle seguenti classi prime:

• Tecnico Geometri - 1 classe
  • Tecnico Agrario - 2 classi
  • Tecnico Economico - 2 classi
  • Professionale Commerciale - 1 classe
  • Liceo Artistico - 3 classi

Agropontin Benedeto

Il romanzo Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, vincitore del Premio Strega 2010, riguarda da vicino le nostre terre. Velletri vi è nominata più volte, innanzitutto in quanto città più vicina dotata di un ospedale all'epoca dell'arrivo dei primi coloni. E, anche se la vicenda principale narrata nel romanzo riguarda l'epopea di una famiglia umbro-veneta nel periodo della bonifica della Pianura Pontina, molti degli episodi narrati fanno parte della nostra memoria recente. Anche perché la bonifica, e la conseguente fondazione di Littoria (oggi Latina), Aprilia e dei borghi circostanti, hanno cambiato per sempre il rapporto di Velletri col suo territorio. A partire da queste suggestioni, è stata costruita una drammaturgia il cui risultato è uno spettacolo-esito del laboratorio teatrale realizzato grazie al PON “Inclusione Sociale e lotta al disagio. L'approfondimento di argomenti e testi nel corso del laboratorio, soprattutto nella fase di elaborazione drammaturgica,ha migliorato non solo le competenze degli allievi, ma anche affinato il loro metodo di studio. Il metodo del laboratorio teatrale ha infatti insegnato a stare in gruppo, a lavorare insieme per un obiettivo comune, valorizzando al meglio le capacità di ciascuno.

L'attore Andrea Lattanzi incontra gli studenti di Via Parri

Lunedì 4 giugno gli studenti della sede di via Parri hanno assistito, al Cinema Augustus di Velletri, alla proiezione del film MANUEL del regista Dario Albertini. La storia è ispirata alla vicenda di un giovane ospitato in una struttura per minori privi di sostegno familiare e descrive la crescita personale e il riscatto sociale del protagonista in un momento per lui decisivo. Al termine dello spettacolo le classi quarte e quinte hanno potuto incontrare l’attore Andrea Lattanzi, che interpretava il ruolo di Manuel, il quale, con estrema semplicità e disponibilità ha risposto a tutte le domande che gli sono state poste da studenti e docenti. Con Manuel si conclude anche quest’anno il cineforum di Istituto che intende promuovere tra i nostri allievi l’interesse per il cinema di qualità.

Biennale dei Licei Artistici

Anche questa volta grande soddisfazione per il nostro Liceo Artistico. Selezionata un' opera al prestigioso evento nazionale indetto dal MIUR "Biennale dei Licei Artistici 2018" con il tema "Il VIAGGIO". Hanno partecipato 150 licei Artistici con 600 opere in concorso e 200 selezionate. L' installazione artistica "Dalla Terra alla Luna", è stata realizzata dall' alunna Elisa Pezzi della classe V A, indirizzo Arti Figurative, sotto la guida dell' insegnante delle discipline pittoriche prof.ssa Ferri Maria Cristina.

Ricordo di Don Marco Nemesi

L'Istituto d’Istruzione Superiore Cesare Battisti vuole ricordare con profondo affetto Don Marco Nemesi. Con semplicità amava raccontare come il suo amore per l’arte e la sua passione per lo studio siano nati proprio all’Istituto di Via Novelli che aveva frequentato da ragazzo. Passione che non ha mai abbandonato e che rendeva visibile soprattutto nel suo servizio sacerdotale tanto da ricevere l’incarico di Direttore dell’Ufficio Diocesano dei Beni Culturali Chiese ed Arte Sacra. La nostra Scuola, la Sua Scuola, esprime le condoglianze alla famiglia e ai Parrocchiani nel dolore di aver perduto una Guida stimata e amata

Lezioni Aperte in Accademia

Dal 4 all'8 giugno al Convento, sede dell'Accademia di Belle Arti di Roma, in occasione della mostra "Le Fatiche d'École. Viaggio intorno al Mito in punta di matita", si potrà partecipare liberamente alle lezioni di fotografia digitale, cromatologia, storia dell’ arte contemporanea e medioevale, pittura e tecniche pittoriche, informatica per la grafica, che i docenti della sede di Velletri terranno nel Chiostro, nel Refettorio e nel Giardino della struttura. Dalle 18:00 alle 20:00 Aperitivi con musica dal vivo