• istitutoh
  • arte
  • geometri2
  • agrario2
  • agrario serale
  • sport
  • praga2
  • L'Uomo si forma attraverso
    la condivisione di Risorse Culturali,
    nella fase di apprendimento
    come, poi, in quella devolutiva

    L'I.I.S.S. Battisti
  • L'Arte è la più alta espressione
    della natura Umana

    Liceo Artistico
  • La Costruzione di sovrastrutture
    deve essere fatta nel rispetto
    dell'Ambiente in cui viviamo

    IT Geometri
  • Nella Terra l'Uomo ripone
    la speranza del proprio futuro

    IT Agrario
  • Non è mai
    troppo tardi

    IT Agrario serale
  • Per ogni individuo, lo sport
    è una possibile fonte di miglioramento interiore.

    Lo Sport
  • L'Arricchimento Culturale
    è immergersi in altri spazi, anche lontani

    Visite didattiche

News

Io ballo per lei

Elisa Colonnelli, Rachele Magnanti e Neetu Villalta della IV A liceo protagoniste dello spettacolo Io ballo per lei sul palco dell’Auditorium a Roma

Come negli ultimi anni, nonostante le restrizioni dovute alla pandemia, il nostro Istituto ha partecipato con le classi IV A Agrario e IV A Liceo, al progetto della Regione Lazio “Io non odio”, un percorso di sensibilizzazione sui temi del contrasto alla violenza maschile contro le donne e agli stereotipi di genere, ma anche contro le diverse connessioni che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo, il bullismo, l’utilizzo distorto dei social. #Io ballo per lei è una parte di tale progetto, ispirato allo spettacolo della famosa attrice Lella Costa “Se non posso ballare …Non è la mia rivoluzione, a sua volta tratto dal libro di Serena Dandini “Il catalogo delle donne valorose”. Nei mesi scorsi gli studenti, guidati dalle loro rispettive docenti di Lettere, le professoresse Giovanna Russo e Luisa Barresi, hanno elaborato dei brevi video ispirandosi alle donne che sono state per loro un modello di riferimento. Durante lo spettacolo, tenutosi il 31 maggio nella sala Petrassi dell’Auditorium Parco della musica di Roma e pensato come un laboratorio aperto, una rappresentanza dei nostri alunni, per l’esattezza le studentesse Elisa Colonnelli, Rachele Magnanti e Neetu Villalta della IV A Liceo, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi direttamente con Lella Costa e di presentare i loro lavori sul palco. Un’esperienza entusiasmante e che ha messo in luce, ancora una volta, la sensibilità e la creatività dei nostri ragazzi.

 Stampa  Email

Esame di maturità … un anno dopo!

Glielo abbiamo chiesto noi di far uscire dal loro cuore le emozioni che hanno vissuto in quel giorno speciale! In un momento di emergenza pandemica, che nessuno avrebbe mai nemmeno immaginato di dover vivere nella sua vita, i maturandi del 2020 sono stati chiamati a sostenere un esame diverso, senza prove scritte ma con un maxicolloquio attraverso cui mostrare di essere ormai pronti a “lasciare il nido” e a seguire la loro strada. Un “debutto in società” per Antonio, Elisa, Gabriele e Francesca, studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Cesare Battisti”, sede di Via dei Lauri, che hanno brillantemente concluso il loro quinquennio di studi meritando il.......

Leggi tutto

 Stampa  Email

Futuri Geometri riprogettano il Battisti

Le studentesse e gli studenti delle classi terza, quarta e quinta dell’indirizzo geometri hanno ultimato i rilievi dei locali della sede di via F. Parri e realizzato le nuove planimetrie. Questo perché la necessità del distanziamento ha reso indispensabile, all’inizio dell’anno scolastico appena concluso, rimodulare gli spazi disponibili, per collocare le classi che, prima dello scoppio della pandemia, avevano la possibilità di ruotare tra diverse aule. Gli alunni della classe quarta hanno rivisto la suddivisione interna delle due palazzine, aule e locali dell’amministrazione, intercorsa negli anni. E’ stata inoltre riportata l’indicazione dei punti di sanificazione a seguito delle norme anti covid. La classe terza invece ha operato sul lato sud eseguendo la perimetrazione del campo di coltivazione e il vigneto annessi all’istituto. Grazie alla guida del prof. Trivelloni, i futuri geometri hanno anche iniziato un lavoro che prevede la realizzazione di percorsi accessibili al campo di calcetto del nostro istituto. E’ stata infine riordinata la cartografia degli spazi esterni della palestra. L’attività svolta risulta ancora più apprezzabile se si tiene conto del fatto che, visto il periodo così delicato per la salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro, gli studenti non hanno potuto frequentare con regolarità studi di professionisti o uffici pubblici.

 Stampa  Email

Attività: Corso mastro birraio 4.0

L’IISS Cesare Battisti NON SI FERMA!

Sono aperte le attività formative del pacchetto SCUOLA ESTIVA 2021: recupero degli apprendimenti, ruolo della socialità, consolidamento delle competenze attraverso attività didattiche laboratoriali. Iniziamo lanciando il corso:

Mastro Birraio 4.0: bevendo consapevolmente: durata complessiva di 30 ore inerente la filiera della birrificazione. Impareremo a fare la birra con il metodo all-grain attraverso il micro impianto di produzione in acciao inox di cui si è dotato l’Istituto, completamente automatizzato controllabile tramite tramite app da smartphone. Saremo protagonisti dell’intero processo produttivo, accanto alle attività pratiche saranno fornite quelle conoscenze fondamentali per comprendere la filiera a partire dalla materia prima fino al prodotto finito. Sarà previsto un apposito modulo di educazione alla salute (prevenzione della dipendenza dall’alcool e il bere consapevole) e la visita a uno o più birrifici locali imparando i principi della degustazione della birra.

Il corso compreso la visita al birrificio è completamente gratuito, sarà realizzato presso la sede di Via Parri, è destinato a tutta la popolazione studentesca. Per ulteriori info consultare: la locandina, la Circolare n°289 sul sito della scuola. Per aderire, compilare il modulo allegato da inoltrare all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure da consegnare alla Segreteria Didattica entro il 12 giugno 2021. Per ulteriori info contatta il Prof. Stefano Della Posta cell. 329/9751559.

 Stampa  Email

Attività: Ricominciamo a cercare l'Essenza della vita

L’IISS Cesare Battisti NON SI FERMA!

Sono aperte le attività formative del pacchetto SCUOLA ESTIVA 2021: recupero degli apprendimenti, ruolo della socialità, consolidamento delle competenze attraverso attività didattiche laboratoriali. Iniziamo lanciando il corso:

Dobbiamo ripartire: “ricominciamo a cercare l’Essenza della vita”. Nel corso della durata di 20 ore faremo un viaggio alla ricerca dell’essenza della vita (percorso filosofico di ricerca), impareremo a coltivare le piante officinali presso la serra dell’Istituto infine estrarremo le essenze dalle piante aromatiche grazie all’estrattore di cui si è dotato l’Istituto.

Il corso è completamente gratuito, sarà realizzato presso la sede di Via Parri, è destinato a tutta la popolazione studentesca. Per ulteriori info consultare: la locandina, la Circolare n°289 sul sito della scuola. Per aderire, compilare il modulo allegato da inoltrare all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure da consegnare alla Segreteria Didattica entro il 12 giugno 2021. Per ulteriori info contatta il Prof. Stefano Della Posta cell. 329/9751559.

 Stampa  Email

DANTEDI’ del Cesare Battisti

In occasione del Dantedi’ 25 marzo 2021 le classi 3a del liceo artistico e 3b dell’agrario hanno seguito in diretta fb alle ore 18 l’incontro con la giornalista Alessandra Valentini responsabile dell’Associazione DirittiDistorti. Il progetto prevede il coinvolgimento delle scuole nel creare degli elaborati prendendo spunto dal film muto “Inferno” girato a Velletri nel 1911 dalla Helios film. Tale iniziativa ha riscontrato interesse nei ragazzi del nostro Istituto che aderiranno al progetto unendo creatività e originalità alle competenze linguistiche-letterarie.

 Stampa  Email

Il Liceo Artistico alla Mostra Concorso "Roma-Mosca. 2020. Riflessi"

Diversi alunni delle classi quinte dell’indirizzo Arti Figurative hanno partecipato al Concorso artistico per le scuole e i licei artistici della città di Mosca e della città metropolitana di Roma, organizzato dall’Ambasciata d’Italia a Mosca e le scuolediroma.it in partenariato con la rete nazionale dei Licei Artistici. Il concorso ha avuto come oggetto l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche grafico-pittoriche sul tema: Riflettere, riguardare il mondo all’epoca della pandemia. I nostri alunni, seguiti dal docente d’indirizzo in un periodo difficile, caratterizzato dall’impossibilità di frequentare i laboratori artistici in presenza, si sono distinti per la loro sensibilità e abilità nel rappresentare in modo originale la particolare tematica. Le 14 opere grafiche e pittoriche realizzate sono state esposte nella mostra virtuale “ROMA-MOSCA.2020. RIFLESSI” e in seguito selezionate da una giuria russo-italiana. In particolare l’opera “Amoresilente” dell’alunna Martina Del Ferraro è stata presentata tra le migliori opere selezionate dalla giuria. L’opera, ispirata a “Bond of Union” di Escher, vuole rappresentare, in un momento di aspra lotta contro il virus che colpisce maggiormente le persone anziane, l’amore che congiunge le anime di corpi costretti a mantenere una distanza di sicurezza vitale.

“Amoresilente” di Martina Del Ferraro

 Stampa  Email

Rete Nazionale ITEFM

L'Indirizzo Tecnico Economico

dell”IISS Cesare Battisti”

fa parte della Rete Nazionale ITEFM

Istituti Tecnici Economici di Formazione Manageriale

La RETE I.T.E.F.M. è nata nel 2019, presso la sede del Consorzio CONFAO ed ingloba, a livello nazionale, gli ex istituti tecnici commerciali per “ragionieri”, profilo oggi ridefinito Amministrazione Finanza e Marketing.

La RETE I.T.E.F.M. nasce per favorire l’immagine e la conoscenza degli istituti tecnici dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, organizza eventi per la diffusione della cultura tecnica, economica ed imprenditoriale per offrire una enorme opportunità a giovani futuri “manager” e alle aziende che intendano investire sul capitale umano con elevato grado di formazione.

http://www.retenazionaleitefm.it/

 Stampa  Email

  •  ECDLcad  Certificazioni
    ECDL CAD
    AICA
  •  logo alternanza  Alternanza
    Scuola-Lavoro
  •  maschere teatro  Progetto
    Teatro e
    Integrazione
  •  pallone  Progetto
    Gruppo sportivo

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la navigazione nel web e offrire servizi in linea con le proprie preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all’uso dei cookie.
Per saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie cliccare su "Maggiori informazioni"