FUORI CLASSE

CARATTERISTICHE GENERALI

In linea con quanto indicato nella Strategia Europa 2020, al fine di incidere sui livelli persistenti di abbandono scolastico e formativo che caratterizzano il territorio regionale, pari al 12,5% e in lieve aumento nel 2014 (fonte: Eurostat, 2015), attraverso l’Avviso “Fuoriclasse” la Regione ha inteso sviluppare percorsi legati al campo dell’istruzione.

A tal fine, nell’ambito della programmazione unitaria 2014-2020 è stata individuata l’Azione Cardine n.18 “Progetti speciali per le scuole”. Con tale Azione la Regione ha attuato azioni per la scuola: sul fronte dell’offerta di servizi, proponendo percorsi che meglio si adattino e rispecchino le esigenze e le aspettative dell’utenza aprendo, ancor più, il mondo dell’istruzione e della formazione verso l’esterno anche con il coinvolgimento attivo delle famiglie e delle imprese, in una accezione allargata; all’interno della scuola sul versante dei docenti e formatori, per l’impiego di metodologie didattiche che possano favorire la permanenza degli studenti nei contesti scolastici e formativi e l’acquisizione delle competenze; su quello degli studenti con la proposta di percorsi a supporto della permanenza nei sistemi di istruzione e formazione nonché della costruzione di progetti orientati alla prosecuzione degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.

DENOMINAZIONE PROGETTO: UP AND GO

L’obiettivo specifico del progetto fuoriclasse UP AND GO è l’8.1 “Aumentare l’occupazione dei giovani”, in particolare offrendo l’opportunità di prendere contatto con il mondo del lavoro già durante il percorso di studi.

L’intervento è relativo all’ AZIONE A: esperienze brevi di apprendimento in situazione lavorativa

L’ azione è composta da due componenti: quella formativa e relativa ad attività orientative, informative, didattiche in senso ampio; una seconda componente riguarda l’utilizzo di strumentazione e/o altri mezzi/materiali, soluzioni tecnologiche, comunicative, ecc.; tale componente è integrativa della prima e direttamente funzionale all’efficacia complessiva dell’intervento.

Il progetto consiste nella realizzazione di un’impresa simulata che dovrà effettuare – per conto di aziende del territorio – un’indagine tra i propri dipendenti e tra i cittadini del Comune di Velletri e limitrofi (Lariano, Artena, Genzano) tesa a verificare quali tipi di servizi sono necessari alle famiglie con bambini in età scolare e quali possono essere le soluzioni ai bisogni rilevati attraverso lo studio del territorio. L’attività si concluderà con un convegno in cui verranno presentati i risultati delle rilevazioni con proposte concrete alle aziende ed agli enti locali coinvolti.